

Il secondo incontro del Progetto Cittadinanza si terrà a Capannori. L’appuntamento sarà giovedì (19 giugno) alle 20,45 nei locali parrocchiali. Questo è un’iniziativa che l’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi ha promosso in adesione e in coerenza con il Progetto Cittadinanza proposto dalla delegazione regionale di Azione Cattolica, lanciato circa 20 anni fa e oggi aggiornato con l’intento di sviluppare un processo condiviso che valorizzi il Cammino Sinodale e l’esperienza delle Settimane Sociali.
Prenderanno parte alla tavola rotonda intitolata Animare l’Europa: Legami tra Popoli o Stati? Luca Menesini, capogruppo Pse al Comitato europeo delle regioni e Massimiliano Baldini, consigliere regionale di minoranza eletto nella lista Lega Salvini premier nel collegio Lucca. La moderazione sarà guidata dal giornalista Gabriele Mori. L’obiettivo che ci prefiggiamo è stimolare la comunità a impegnarsi nella costruzione del bene comune, in un contesto che sembra avallare l’idea di poter fare a meno della politica, poiché ci sono già altri ad esercitare il potere decisionale per noi.
“Gli ultimi anni – affermano gli organizzatori – hanno visto l’Unione Europea costretta a prendere decisioni che forse nessuno avrebbe mai voluto. Le conseguenze economiche post Covid e l’instabilità internazionale, con particolare enfasi sul conflitto russo-ucraino, hanno esposto alcune vulnerabilità dell’Europa, o forse è più appropriato dire che hanno rivelato che l’edificio – per citare De Gasperi – non è ancora ultimato. Abbiamo dunque ritenuto opportuno promuovere una riflessione nel nostro contesto, con un approccio costruttivo e di risoluzione delle divergenze, nel segno di fraternità tra persone e popoli. Di fronte alla perdita di credibilità e consenso politico, dobbiamo ritrovare insieme la nostra vocazione comune verso le politiche e le civiltà e, in vari modi, impegnarci tutti personalmente. Dobbiamo ritornare a considerare la “cosa pubblica” come appartenente a tutti, che sopravviverà solo se sappiamo rigenerarla e reinventarla”.
“Il Progetto Cittadinanza – prosegue l’Azione Cattolica – mira, infatti, a promuovere un dialogo su valori, potremmo dire, “non notiziabili”, nel senso che non fanno notizia, spesso irrilevanti per la politica e per i media più concentrati sulla cultura dell’individualismo, dell’indifferenza, della divisione, che intacca profondamente le strutture democratiche del nostro paese fondate sulla partecipazione di tutti, sull’eguaglianza effettiva tra tutti i cittadini, sull’indivisibilità tra libertà individuale e azione sociale, tra autonomia e solidarietà. Il Progetto Cittadinanza mira a intervenire in un momento storico in cui la democrazia, per usare le parole di Papa Francesco, è “infartuata” nel senso che il cuore della democrazia necessita di cure urgenti come il dialogo, lo “stare” insieme, il “fare” insieme, il ritrovare “luoghi”. Di conseguenza, vogliamo invitare tutti coloro che sono interessati al prossimo incontro a Capannori presso i locali della parrocchia”.
2025-06-16 22:35:00