Press ESC to close

Un’escursione con visita guidata a Pietra Pertusa con l’associazione Altopiani – Officina Futura

16 giugno 2025 | 23:41

Condividi0

Un trekking con visita guidata a Pietra Pertusa con l’associazione Altopiani – Officina Futura

Domenica (22 giugno) l’appuntamento dei partecipanti è fissato alle 10 in Pizzorna, sul grande prato vicino alla fontana

Un cammino con visita guidata a Pietra Pertusa, sito archeologico situato sul crinale del Pizzorne, darà il via ufficiale domenica (22 giugno) alle attività dell’associazione Altopiani – Officina Futura, fondata alcuni mesi fa a Villa Basilica con l’obiettivo di radunare energie, passioni e competenze a beneficio della comunità locale e per portare un nuovo interesse sull’intero territorio comunale.

“Siamo un insieme di persone con diverse età, formazione e professioni – afferma la presidente di Altopiani, Katia Sebastiani – ma tutti noi siamo uniti dal desiderio di dare il nostro contributo per migliorare la qualità della vita di coloro che hanno scelto di rimanere o di tornare a vivere in questi villaggi, che purtroppo si stanno svuotando gradualmente e quindi perdono servizi e identità, partendo proprio dal recupero e dalla valorizzazione di ciò che questi luoghi offrono, natura e cultura”.

Il programmaDomenica (22 giugno) l’appuntamento dei partecipanti è fissato alle 10 in Pizzorna, sul grande prato vicino alla fontana. Da qui si inizierà a piedi in direzione di Pietra Pertusa, con un’escursione di livello facile di circa 6 chilometri totali (andata e ritorno). Arrivati sul luogo, avranno luogo le visite guidate al colle numero 2 e al colle numero 3, curate da Gabriele Panigada e Silvio Salvadori. Al termine delle visite è previsto un picnic al quale ogni partecipante dovrà provvedere da solo e un brindisi offerto dall’associazione. Nel frattempo, chi lo desidera potrà iscriversi a Altopiani – Officina Futura. Tutti possono partecipare alla giornata di trekking a Pietra Pertusa: adulti e bambini, ma anche anziani, e anche chi ha difficoltà a camminare può raggiungere il sito archeologico in auto e partecipare solo alla visita guidata. Sono ammessi anche i cani al guinzaglio. Si raccomandano abiti comodi, scarpe da trail o da trekking. La visita a Pietra Pertusa è aperta e gratuita. Per ulteriori informazioni: 389.1814466, 366.9034307, oppure info@altopianiofficinafutura.it

Il sito di Pietra Pertusa si trova sul crinale del Pizzorne, a circa 970 metri di altitudine. Offre una vista strategica sulla pianura di Lucca e sul corso del fiume Serchio e occupa la superficie di tre colli: si nota, in particolare, la presenza di un agglomerato di grandi massi di pietra sul colle centrale, che è stato interpretato come ciò che resta di una costruzione megalitica, un dolmen, una specie di tavolo di pietra utilizzato nelle epoche più antiche per scopi cultuali. Pietra Pertusa è stata frequentata fin dall’epoca preistorica, ma si distingue, soprattutto, per la frequentazione di epoca ligure (III-I secolo a.C.). Successivamente il sito è stato frequentato dai primi secoli dell’era cristiana almeno fino all’epoca post-rinascimentale (XVI-XVII secolo d.C.).

2025-06-16 23:41:00