
“In questi primi mille giorni, abbiamo avviato molte opere pubbliche che stanno trasformando il volto della nostra città”. Così afferma il sindaco di Lucca, Mario Pardini, in un video pubblicato sul suo profilo Facebook ufficiale, dove festeggia i suoi primi mille giorni di mandato.
“La nuova rotatoria in via Salicchi sta diventando una realtà, finalmente sono iniziati i lavori per un’opera storica progettata per ridurre il traffico sul raccordo, ovvero l’asse suburbano. Piazza del Giglio e piazza Napoleone sono state completamente rinnovate, il Teatro del Giglio è stato restaurato ed intitolato a Giacomo Puccini e il Teatro Nieri di Ponte a Moriano rinnovato a presidio culturale delle frazioni. Due mila nuovi alberi e campagne ambientali“, prosegue il primo cittadino lucchese, “bonus animali, un nuovo gattile a Pontetetto, oltre due milioni e mezzo di euro per l’edilizia scolastica, digitalizzazione delle scuole e progetti per le nuove generazioni come il Foro Boario e il progetto Carambole. Abbiamo valorizzato le Mura con la mostra permanente ‘Riconoscere le Mura’ e un nuovo punto informativo al Castello di San Donato”.
“Movimenti più sostenibili“, continua l’esponente di maggioranza, “con 25 autobus elettrici, bike sharing, aumentando del 20% l’uso dei mezzi pubblici e realizzando 30 km di nuovi asfalti e diverse rotatorie. Promozione delle botteghe artigiane e campagne di sensibilizzazione al decoro urbano. Abbiamo investito nello sport, riportando dopo decenni il Giro d’Italia nella nostra città e non avete ancora visto il progetto del nuovo Palasport, ma presto ci saranno novità. Maggiore controllo e prevenzione: 36 telecamere, un team cinofilo e steward nel centro storico. Custodi del paese, viabilità collinare e sentieri escursionistici con LuccaTrek”.
“Diritto all’alloggio, all’assistenza (con nuovi sportelli), alloggi temporanei e RSA. Abbiamo rivitalizzato tutto il settore degli eventi con un calendario lungo 365 giorni. Abbiamo aperto uno sportello cinema per le nuove produzioni cinematografiche. Abbiamo commemorato la nostra storia con festival e rievocazioni. Questi”, conclude Pardini nel video, “sono i nostri primi mille giorni“.
“Ci siamo chiesti qual è il modo migliore per raccontare l’impegno e il lavoro di quasi tre anni di mandato”, prosegue il sindaco di Lucca in un comunicato, “caratterizzati da un entusiasmo che è stato sempre inalterato: quello della sera del ballottaggio, quando abbiamo promesso a tutta la città di cambiare passo. Non ci siamo limitati a affrontare i problemi, ma abbiamo considerato le molte opportunità offerte da Lucca, dal suo territorio, dai suoi cittadini per pianificare un progetto di governo a largo raggio, una visione di Lucca con una prospettiva di dieci anni. Così oggi raccogliamo i primi frutti di questo impegno. Vogliamo raccontare con la forza e l’immediatezza delle immagini la parte più importante di quello che abbiamo fatto”.
“Infrastrutture cruciali, opere pubbliche, trasporti, valorizzazione del turismo e delle frazioni, scuola e famiglie, restauro del nostro patrimonio architettonico, grandi eventi e protezione civile, riscoperta della nostra storia e delle nostre tradizioni, delle attività artigianali e dell’economia della città. Tutto ciò partendo da un’attenta cura delle risorse“, continua Pardini, “alla ricerca di finanziamenti e opportunità economiche. Mi fa piacere sottolineare quello che abbiamo fatto in due settori contigui come lo sport e il sociale: abbiamo destinato le risorse del PNRR a tre grandi strutture sportive e di aggregazione come la palestra Bacchettoni, quella di San Lorenzo a Vaccoli e le strutture dell’acquedotto”.
“Abbiamo avviato la messa in sicurezza e la riqualificazione dei campi sportivi delle frazioni, la creazione di parchi e luoghi di ritrovo. Abbiamo moltiplicato e descentralizzato gli uffici dei servizi sociali nelle principali quartieri, abbiamo stanziato più risorse per la realizzazione delle funzioni di integrazione socio-sanitaria della Piana, abbiamo incrementato il patrimonio residenziale e trovato risorse per garantire la continuità dei servizi. In questi mille giorni, Lucca ha cambiato passo, velocità e consapevolezza”.
“I nostri progetti realizzati e quelli futuri si proiettano negli anni a venire”, conclude Pardini, “con una promessa non effimera di buon governo, benessere, crescita e qualità della vita: questo e molto altro rappresentano i nostri mille giorni“.
2025-06-18 17:13:00