
Erbe selvatiche, lupi, immersioni nella foresta e laboratori didattici di arte ed ecologia. La seconda giornata del Festival della Foresta del Compitese e del Monte Pisano, domenica (22 giugno), è dedicata alle risorse naturali.
Per questo motivo, a Pieve e Sant’Andrea di Compito, sono previste anche due passeggiate etnobotaniche guidate dalla matina dall’agronomo Maurizio Gioli e dal pomeriggio dal naturopata e esperto in etnobotanica ed etnomedicina, Marco Pardini. Alla fine della passeggiata, Pardini presenterà il suo libro Mi cerca nella pioggia. La ballata dei semi addormentati (Pacini Fazzi editore), che è l’ultimo capitolo della sua trilogia di erboristeria. Durante la presentazione ci saranno esibizioni musicali del gruppo Gramigna sui muri.
Il festival è organizzato dal Centro Culturale Compitese, con il patrocinio del Comune di Capannori e in collaborazione con decine di realtà locali e nazionali. Dopo la prima giornata dedicata a Bruno Munari, la prossima domenica sarà il turno delle risorse del bosco. In questo contesto si inserisce il dialogo Imparando dai lupi, in cui gli scrittori Sergio Peter (Altavìa, ed. Il Saggiatore) e Andrea Cassini (I diari del lupo, ed. Nottetempo) presenteranno i loro libri. Il percorso alla scoperta delle ricchezze della natura includerà anche un’immersione nella foresta (con Federica Pisani, life&nature coach), un laboratorio di pittura per bambini che si concentrerà sugli alberi e le foglie (condotto dall’artista Elisa Fiumalbi), mestieri del passato (con l’arte dell’intreccio), la visita all’ Antica Chiusa Borrini (la prima piantagione italiana di tè),
un laboratorio di cianotipia (con Irene Scanavacca, illustratrice e visual designer), e un viaggio nel micromondo degli insetti (con Michele Bertoncini, naturalista).

Il tema della giornata sarà espresso anche in tre differenti laboratori didattici organizzati dal collettivo XTerra: La chimica dei colori, Quando la biodiversità è a casa e, infine, il laboratorio di zoologia Artropodi.
Ci saranno momenti dedicati al benessere (lo yoga con Romina Brugioni e la meditazione con il maestro Loriano Belluomini) e alla cultura con le letture per bambini (Lucio senza il blu, con l’autrice Sara Piazza) e il Silent reading party nel Camelieto, per una lettura immersiva nella natura e senza cellulari (entrambe le attività sono realizzate in collaborazione con la libreria Bella Storia di Porcari). Saranno visitabili due mostre:
le sculture munariane dell’artista Andrea Forges Davanzati (Costruire un albero) e la collettiva Natura e paesaggi, la bellezza intorno del Gruppo Fotografico Compitese.
Gli appassionati di trekking possono partecipare a una passeggiata lungo l’anello dello Scoglio di Baccalà in compagnia dell’alpinista Andrea Lanfri. L’evento, che si concluderà con un aperitivo condiviso al Centro Culturale Compitese, è parte del progetto ItalyTour2025, patrocinato, tra gli altri, dal Club Alpino Italiano e dal Coni. Tra le altre attività programmate ci sarà il laboratorio di burattini (con Adriana Lucchesini, associazione Manidoro), il laboratorio di lettura-natura a cura di Ibac (Il bambino al centro), e lo spettacolo teatrale animato La favola di Pochettino, il bambino del fico e l’Orco Pancione (a cura del Gruppo Verdifole e della compagnia “Le Tre Melarance”).
Il festival verrà concluso da un mini-musical per tutta la famiglia con i personaggi Disney (Frozen, una festa ad Arendelle, alle 21), presentato dalla compagnia teatrale Sottosopra. I personaggi saranno disponibili per farsi fotografare con i bambini. Lo spettacolo verrà aperto dal gruppo musicale Gramigna sui muri.
Il Festival della Foresta, che si concluderà domenica 29 giugno con una giornata dedicata ai fumetti e alla comunicazione visiva, offrirà punti di ristoro sia a pranzo che a cena con cibo locale, piatti vegetariani, panini gourmet, degustazioni di vino.
Tutti gli eventi pubblici hanno ingresso gratuito. Per alcune attività esperienziali (come il trekking e i laboratori) è richiesto un contributo di partecipazione e si consiglia di registrarsi. Il programma completo e il modulo di registrazione sono disponibili sul sito camelielucchesia.it o sui social media (@cc.compitese).
2025-06-20 23:59:00