Press ESC to close

Porcari sull’impianto a Salanetti ‘Abbiamo preferito lavorare anziché polemizzare’

21 giugno 2025 | 15:10

CondividiCondividi0

Porcari sull’impianto a Salanetti “Abbiamo scelto il lavoro al posto delle polemiche”Porcari sull’impianto a Salanetti “Abbiamo scelto il lavoro al posto delle polemiche”

Il Comune “A noi interessa solo che non si faccia. Questo è il nostro modo di fare: rispondere con i fatti, non con i proclami”

“Quando si parla dell’impianto a Salanetti, si richiede responsabilità, rispetto e metodo: per le istituzioni, per i cittadini e per la verità dei fatti. E’ indispensabile chiarire alcune distorsioni che continuano a circolare”. Così l’amministrazione del Comune di Porcari risponde agli interventi pubblicati dopo la conferenza dei servizi del mercoledì precedente (18 giugno) dal gruppo di opposizione.

“La consigliera del gruppo di minoranza dice di parlare a nome di un comitato, ma quel comitato – fa notare l’amministrazione di Porcari – non si è mai costituito formalmente. Non possiede una personalità giuridica, né una rappresentanza riconosciuta. Pensiamo che questa sia la ragione della sua esclusione all’ultima conferenza dei servizi e, comunque, il contributo attribuito dal documento della consigliera Pisani, che è stato regolarmente ricevuto e valutato, è stato considerato irrilevante dalla Regione poiché non ha apportato novità. Quindi nessun contributo concreto è stato ricevuto nella reale battaglia, che si è svolta – e continua a svolgersi – nella conferenza dei servizi. Lì si deciderà l’autorizzazione o meno dell’impianto. Li il Comune ha presentato un contributo tecnico serio e dettagliato, che ha messo in dubbio le basi del progetto. Lì abbiamo rappresentato l’intera comunità di Porcari. Di conseguenza, affermare che i cittadini siano stati esclusi solo perché la consigliera non è stata ammessa come uditrice, è erroneo e fuorviante. Il Comune era lì a rappresentarli”.

“Abbiamo preferito dedicarci al lavoro invece delle polemiche – conclude il comunicato – Mentre gli altri gridavano, noi agivamo. Oggi, con un diniego preventivo da parte della Regione, i fatti parlano per noi. Alcuni sono interessati al merito mediatico, a noi interessa solo che quell’impianto non si faccia. Questo è il nostro metodo: rispondere con i fatti, non con i proclami. Governare, praticare la vera politica e non tifoseria. Chi si affretta a dire, come la consigliera Pisani, che la vittoria non sarà del Comune, alimenta il conflitto, confonde e dimentica che si vince e si perde tutti insieme. Ma capiamo che per chi è sempre in campagna elettorale può essere difficile distinguere il bene comune dagli interessi personali”.

2025-06-21 17:41:00