
LUCCA – Sofidel, tra i leader mondiali nella produzione di carta igienica e domestica, particolarmente noto in Italia ed Europa con il marchio Regina, è di nuovo lo sponsor del Lucca Film Festival, la cui edizione 2025 si terrà dal 20 al 28 settembre. Sofidel è soprattutto sponsor della terza edizione del Lucca Film Festival for Future, una competizione internazionale riservata ai cortometraggi che affrontano questioni legate alla salvaguardia del futuro, sia dal punto di vista ambientale che sociale.

I giovani registi e filmmaker da tutto il mondo (fino a 35 anni) possono candidare le loro opere fino al giovedì 31 luglio 2025, iscrivendosi sulle piattaforme Filmfreeway e Festhome, oppure inviando il link delle loro opere all’indirizzo e-mail: future@luccafilmfestival.it.
I cortometraggi (con una durata massima di 29 minuti, in anteprima per l’Italia e realizzati non prima del 2023) dovrebbero affrontare i seguenti temi: salvaguardia dell’ambiente, questioni sociali pertinenti e nuove generazioni. Un particolare interesse sarà prestato anche ai cortometraggi che riflettono sul tema: “Il valore della storia per costruire il futuro”.
Nell’ultima edizione, il concorso ha ricevuto 212 candidature da tutto il mondo. Anche nel 2025, le 10 opere finaliste saranno selezionate entro il 10 settembre da una giuria composta dai rappresentanti dei 10 Festival della rete “Film For Our Future”, che collabora alla realizzazione del concorso insieme alla rete EURASF (Rete Europea dei Comunicatori Scientifici, Filmmaker, Produttori Cinematografici e Organizzatori di Festival). I cortometraggi finalisti concorreranno per un premio del valore di € 1.000, che sarà assegnato da una giuria composta da figure eminenti nel panorama cinematografico italiano, sabato 27 settembre, presso il cinema Astra di Lucca.
Tutte le informazioni, compreso il bando ufficiale, sono disponibili sul sito luccafilmfestival.it.
2025-06-24 15:10:00