Press ESC to close

Nel centro di Lucca, le ultime riprese per il film internazionale di Peter Greenaway

Ieri, lunedì 23 giugno, nel cuore del centro storico di Lucca, si sono svolte le riprese finali del film internazionale diretto da Peter Greenaway, conosciute come pick up shoots. Queste riprese, necessarie dopo il montaggio durante la fase di post-produzione per completare il film, sono state effettuate in vista della sua proiezione nelle sale cinematografiche. Il cast del film, composto da stelle del cinema come i premi Oscar Dustin Hoffman ed Helen Hunt e altri attori noti come Sofia Boutella, Giacomo Gianniotti, Jonno Davies e Laura Morante, ha contribuito a rendere il progetto ancora più prezioso.

Anche in questa fase finale, la collaborazione tra l’amministrazione comunale e la produzione è stata ottima.

Lo ha ribadito Remo Santini, l’assessore comunale al turismo, dichiarando:
«Il supporto dell’ufficio turismo sportello cinema per queste riprese finali è stato totale. La nostra città ha accolto con professionalità e spirito di collaborazione una produzione di altissimo livello, rappresentando un’opportunità unica di promozione internazionale per Lucca. Speriamo che il film venga presentato al pubblico presto e siamo certi che sarà una vetrina impareggiabile per il nostro patrimonio storico, artistico e culturale.»

Con un budget di produzione totale di 20 milioni di euro e il coinvolgimento di due realtà importanti, l’azienda internazionale Facing East e l’italiana The Family, il film rappresenta il progetto cinematografico più ambizioso mai realizzato a Lucca.

Il comportamento esemplare del cast e della troupe, la collaborazione totale con gli uffici comunali e l’accoglienza entusiastica dei cittadini hanno contribuito al successo dell’intero processo di riprese. Al termine dell’ultimo ciak nei mesi scorsi, Dustin Hoffman ha voluto personalmente esprimere la sua gratitudine alla città, alla produzione e a tutti i collaboratori, definendo il film come “uno dei più importanti della sua carriera”.

Con la conclusione dei pick up shoots, Lucca saluta il set, in attesa che il film porti la città sugli schermi di tutto il mondo.

Fonte: Comune di Lucca – Ufficio Stampa

Notizie correlate

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro

2025-06-24 10:45:00