Press ESC to close

ALESSIO BONI AL FESTIVAL ‘PAROLE IN VILLA’ IL 1 LUGLIO A LUCCA

Il Festival Parole in Villa è felice di presentare un nuovo evento imperdibile dell’edizione 2025: martedì 1 luglio, alle 18:00, nella affascinante cornice di Villa Bernardini a Lucca, avrà luogo la presentazione del libro “Mordere la nebbia” (Solferino Editore) di Alessio Boni, attore, regista e narratore.

Un’opera in cui Boni descrive la sua esperienza, i passaggi che lo hanno condotto dalla provincia al grande schermo, le visioni locali e le esperienze internazionali che inevitabilmente hanno cambiato l’individuo e di conseguenza anche lo stile interpretativo.

Un artista che spazia dal teatro al cinema, passando da serie televisive di grande successo, senza perdere di vista il desiderio di sperimentare, raccontare, e ovviamente, attraverso la scrittura, raccontarsi. I ruoli dei quali è stato protagonista s’intrecciano con le esperienze personali, con i luoghi frequentati anche grazie al compito ricevuto dall’Unicef che lo ha condotto a girare il mondo in aree di crisi, rispondendone e raccontandone le emergenze.

Tutto questo è alla base di Mordere la Nebbia, un libro nel quale si rivolge al proprio figlio, invitandolo a comprendere ogni aspetto della vita e del mondo:

“È tu che decidi, ogni giorno, in quale direzione diventare

uomo: nel bene o nel male, nel cinismo o nell’incontro con l’altro. Mordendo la nebbia che avvolge il tuo futuro, fino a dissiparla.”

Durante il meeting, Alessio Boni dialogherà con il pubblico, condividendo pensieri e riflessioni su

una vita alimentata da arte, impegno e ascolto, nella formula usuale di coinvolgimento e partecipazione dei meeting di Parole in Villa.

“Parole in Villa” è un ciclo di eventi che mira a trasformare Villa Bernardini in un luogo di incontro di prestigio, con eventi dedicati alla cultura, all’arte e alla condivisione di idee, organizzato da Rugiada Salom Ferretti responsabile

del rapporto con gli ospiti e Massimo Fanizza Bernardini promotore

dell’iniziativa e padrone di casa, con la direzione artistica di Monica Zoe Innocenti e Rosanna Capitani per le relazioni esterne.

Sandra Tedeschi presenta la serata, Thea Petroni e Rugiada Salom Ferretti moderano l’incontro. Alla fine, un brindisi con il vino offerto dalla Fattoria del Buonamico, che ringraziamo insieme a Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort& Spa, Hotel Grand Universe Lucca, Grand Universe La Residenza, Palazzo Froussard e Giribon per il sostegno all’iniziativa.

Ringraziamo il Comune di Lucca per il patrocinio.

Entrata gratuita con prenotazione obbligatoria, per informazioni e registrazioni: www.paroleinvilla.it

Bruno Grillo per Arteventinews.it

2025-06-25 07:16:00