
LUCCA – Il Lucca Summer Festival è ufficialmente pronto a tornare con un’edizione che promette già di essere un grande successo.
Dopo la presentazione di ieri (23 giugno) nella piazza Napoleone, con il direttore artistico Mimmo D’Alessandro e in presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del sindaco di Lucca Mario Pardini, del presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci, e dei rappresentanti degli sponsor Banca Bpm e Acqua Silva, il festival ha confermato un programma straordinario che porterà a Lucca alcuni dei nomi più grandi della musica internazionale e italiana.
“Questa edizione è un vero inneggiamento alla musica dal vivo, con un cartellone pensato per un pubblico vasto e appassionato – ha dichiarato Mimmo D’Alessandro, direttore artistico del Festival – La combinazione di grandi leggende, artisti emergenti e un evento pop di portata globale come Jennifer Lopez dimostra la forza e l’attrattiva internazionale del Lucca Summer Festival.”
La 26esima edizione prevede un totale di diciannove serate: diciotto concerti nello storico scenario di Piazza Napoleone e un appuntamento speciale nell’Area delle Mura Storiche con la superstar mondiale Jennifer Lopez, protagonista di uno degli eventi pop più attesi dell’estate.
Il suo concerto, che sta già per esaurire i biglietti, si conferma un grande successo di vendite e un forte richiamo internazionale.
Ad oggi sono stati già venduti oltre 100mila biglietti, con una distribuzione che testimonia l’oramai ampio raggio d’azione del Festival: solo il 46% degli acquirenti è toscano, mentre ben il 16% proviene dall’estero. Questi numeri confermano il ruolo centrale del Lucca Summer Festival nel panorama europeo degli eventi live.
La programmazione del 2025 varia tra generi e generazioni, unendo leggende della musica mondiale, grandi ritorni e nuovi talenti. I nomi più attesi includono Bryan Adams, Alanis Morissette, Carlos Santana, Robert Plant, che porterà a Lucca il suo progetto Saving Grace, Morrissey e Simple Minds. Il programma si arricchirà con serate dal sound più duro grazie a Dream Theater, Scorpions e Lindemann, mentre l’energia e il desiderio di ballare saranno i protagonisti con le performance di Nile Rodgers & Chic e dei Pet Shop Boys. Ritorna anche uno degli artisti più amati dal pubblico giovane, Jared Leto, con i suoi Thirty Seconds to Mars.
Non mancano i grandi protagonisti della scena musicale italiana: Antonello Venditti e Riccardo Cocciante offriranno due serate all’insegna della grande canzone d’autore, mentre Ghali e Irama rappresentano al meglio la nuova generazione del pop nazionale.
Un evento particolarmente atteso è il ritorno del maestro Riccardo Muti che, dopo il trionfale concerto dell’anno scorso trasmesso in mondovisione dalle Mura di Lucca, ha scelto Piazza Napoleone per uno dei suoi soli tre concerti italiani del 2025. La sua presenza arricchisce ulteriormente il valore culturale e artistico del festival.
Proprio in occasione della conferenza stampa, è stato annunciato per la prima volta anche il primo appuntamento della sezione talk del Festival: il 18 luglio, Marco Travaglio sarà protagonista sul palco con lo spettacolo I Migliori Danni della Nostra Vita un monologo satirico e graffiante che promette di essere uno dei momenti più attesi e contestati dell’intera edizione.
Anche nel 2025 il festival conferma la sua vocazione a essere non solo un evento musicale, ma anche uno spazio di riflessione e confronto. Il programma completo dei talk sarà annunciato nei prossimi giorni.
Il supporto degli sponsor Banca Bpm, Acqua Silva e Grand Universe Hotel di Lucca, partner preziosi e confermati, si rivela ancora una volta essenziale per la realizzazione di un evento che è diventato uno dei riferimenti della grande musica dal vivo in Europa.
Anche per il 2025 si confermano i media partner del gruppo Mediaset, con tutte le radio del network impegnate nella promozione e con R101 come radio ufficiale del festival. Un legame, quello tra Lsf e Mediaset, che si rinnova da molti anni e che contribuisce in modo significativo alla visibilità nazionale dell’evento.
“Il Lucca Summer Festival appartiene ormai alla tradizione musicale della città di Lucca e della Toscana. Si tratta di un evento importante con artisti internazionali, rockstar ed esponenti del mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento. È un motore di sviluppo che fa di Lucca una delle capitali europee della musica. L’edizione 2025 non fa eccezione. È destinata a essere, come sempre, un’occasione di valorizzazione e di sviluppo in chiave culturale e turistica”, è il commento del governatore Eugenio Giani,
2025-06-25 07:05:00