
27 Giugno 2025 | 15:05
Le due società si uniscono per potenziare il movimento giovanile, con particolare attenzione a quella sottocategoria di Under 15 e minibasket
L’inesauribile lavoro del Basketball Club Lucca non si ferma nemmeno oltre i confini cittadini, con lo scopo di stabilire collaborazioni strategiche per promuovere lo sviluppo del movimento cestistico giovanile.
In questo contesto è stato siglato un significativo accordo con il Nuovo Basket Altopascio, una presenza di rilievo nel panorama del basket provinciale, fornito di un eccellente programma giovanile e una prima squadra recentemente promossa in Divisione Regionale 2. I presidenti Matteo Benigni (Bcl) e Gaia Stefanini (Nba) hanno definito un’intesa che si basa su valori comuni, una visione unificata e piani concreti, che include la condivisione di risorse tecniche ed umane e congruo coordinamento di percorsi formativi per giovani atleti di talento.
Il primo passo tangibile di questa collaborazione riguarda la categoria Under 15 per la stagione 2025/26: verranno formati due roster separati ma con un livello di capacità simile, attraverso una serie di test svolti in comune tra gli atleti delle due società. Una squadra parteciperà al campionato d’Eccellenza con i colori della Bcl e l’altra al campionato Gold con le divise della NBba. Lo staff tecnico della squadra dell’Eccellenza sarà composto da allenatori di entrambe le squadre, in linea con lo spirito di collaborazione.
Ma c’è di più. Le due società stanno lavorando su una pianificazione più ampia, che coinvolge anche le categorie giovanili più giovani, con l’intento di offrire a tutti i ragazzi l’opportunità di misurarsi con esperienze formative di elevato livello, tra tornei e campionati selezionati.
Infine, è previsto un programma congiunto per il minibasket, studiato per incrementare il numero di attività e competizioni, promuovendo così lo sviluppo sportivo fin dai primi passi.
2025-06-27 15:05:00
