Press ESC to close

Grande interesse per la tappa lucchese dell’Ambitour: una giornata all’insegna della cultura e dei sapori locali

26 giugno 2025 | 18:46

Condividi0

Grande interesse per la tappa lucchese dell’Ambitour: una giornata tra cultura e sapori del territorio

‘Lucca esperienziale. Emozioni da vivere tutto l’anno’, l’appuntamento che ha permesso di apprezzare le bellezze della Piana di Lucca

Si è svolta oggi (giovedì 26 giugno) la tappa lucchese dell’Ambitour 2025, l’iniziativa promossa da Anci Toscana e Toscana Promozione Turistica che sta attraversando gli ambiti turistici della regione con l’obiettivo di rafforzare le reti tra amministrazioni, operatori del settore e territori.

L’appuntamento, intitolato “Lucca esperienziale. Emozioni da vivere tutto l’anno”, ha coinvolto numerosi rappresentanti istituzionali e professionisti del turismo in una giornata all’insegna della scoperta del territorio, della condivisione di buone pratiche e del dialogo tra realtà locali.

Dopo l’accoglienza nel cuore del centro storico, la delegazione ha preso parte a un percorso ricco e articolato che ha toccato alcuni dei luoghi simbolo della città e dei Comuni della Piana, tra cui Capannori, Altopascio e Porcari. I partecipanti hanno potuto vivere esperienze immersive tra ville storiche, percorsi naturalistici, eccellenze enogastronomiche e racconti di comunità, cogliendo appieno l’identità plurale e autentica dell’Ambito turistico lucchese. Tra le tappe più apprezzate il percorso espositivo Ri-Conoscere le Mura, la Manifattura Tabacchi e Villa Reale.

Ampio spazio è stato dedicato anche alla sostenibilità e all’innovazione, temi centrali per il futuro del turismo toscano.

“Siamo soddisfatti – ha dichiarato l’assessore al turismo Remo Santini – dell’ottima riuscita di questa giornata. L’Ambitour rappresenta un’occasione preziosa per rafforzare la collaborazione tra territori e promuovere una visione integrata del turismo, capace di mettere al centro le persone, le comunità e le peculiarità locali. Abbiamo voluto raccontare il nostro territorio con autenticità, mostrando come Lucca e la sua Piana siano destinazioni da vivere tutto l’anno, non solo per la loro bellezza, ma anche per la qualità dell’accoglienza e la ricchezza delle esperienze offerte.”

Il Comune di Lucca ringrazia Anci Toscana, Toscana Promozione Turistica e tutti i Comuni coinvolti, insieme agli operatori e alle associazioni del territorio, per il contributo prezioso alla riuscita dell’iniziativa.

Ambitour 2025,

2025-06-26 18:46:00