
Domenica (29 giugno) a Pieve e Sant’Andrea di Compito, l’ultimo giorno di incontri, laboratori creativi e concerti con live painting
Con una giornata completamente dedicata ai fumetti e alla comunicazione visiva, domenica (29 giugno) si conclude la terza edizione del Festival del Bosco del Compitese e Monte Pisano. A Pieve e Sant’Andrea di Compito (Capannori), oltre alle attività di laboratorio, didattiche e di intrattenimento in natura, sono previsti molteplici eventi strettamente legati al mondo dei fumetti e delle illustrazioni, tema del Festival dopo i focus su Bruno Munari e sulle risorse del bosco.
Ci saranno molti autori presenti, tra cui Riccardo Innocenti (Sergio Bonelli Editore), Cristiano Soldatich e Marco Di Grazia (Mirage Comics), Umberto Sacchelli (Disney e Mirage Comics), David Bigotti (Tora Edizioni e Pacini Fazzi) e Valerio Barchi (indipendente). Tutti avranno uno stand per tutta la giornata dove dedicheranno firme e disegni ai loro libri. Umberto Sacchelli, illustratore Disney, terrà inoltre due laboratori per insegnare ai bambini come si disegnano i personaggi più famosi, a partire da Topolino e Paperino.
Bigo
Cristiano Soldatich
Alcune graphic novel saranno introdotte durante incontri pubblici. Valerio Barchi presenterà Agata fuori le mura e Bona Via! Un fumetto sulla Via Francigena (ore 12); poi sarà il turno di Bigotti con Nodi, sopravvivere a una relazione a distanza, Tora Edizioni (ore 14,30); infine Cristiano Soldatich (disegnatore) e Marco Di Grazia (sceneggiatore) dialogheranno con Riccardo Innocenti per parlare della graphic novel Il sogno di Charlot, Mirage Comics (ore 18,30).
Valerio Barchi
All’interno della comunicazione visiva, si svolgeranno due laboratori creativi tematici: uno sulla cianotipia con l’illustratrice e visual designer Irene Scanavacca, l’altro sulla serigrafia (e le camelie) con la freelance illustrator Sara la Ruzza Di Giovanni. Alle 21,30, concerto con disegni dal vivo in compagnia del gruppo My God is Blues. Sul palco ci sarà Marco Di Grazia (storie, armonica, basso), Marcello Rossi (chitarra e voce) e lo stesso Cristiano Soldatich (live painting).
In questa ultima domenica, al Festival del Bosco – organizzato dal Centro Culturale Compitese con il patrocinio del Comune di Capannori e in collaborazione con decine di realtà locali e nazionali – sarà possibile partecipare alla camminata con aperitivo finale (anello del Monte Castellaccio, aperto anche ai proprietari di cani con i loro animali), attività d’intrattenimento (con i burattini, i giochi tradizionali in legno e il viaggio nel micromondo degli insetti) e attività culturali (la visita all’Antica Chiusa Borrini, la mostra del Gruppo fotografico Compitese e quella di sculture munariane di Andrea Forges Davanzati). Tra i laboratori didattici condotti dal collettivo XTerrra, ci saranno quelli dedicati alla botanica (Erbario potenziato), alla paleontologia (Estinti ma non troppo) e alla zoologia (Naturalisti per un giorno).
Spazio anche alla letteratura con la prima presentazione del libro Animali, custodi di storie (edizioni Nottetempo) di Francesca Matteoni. L’autrice dialogherà con il sociologo Riccardo Pensa e, nel pomeriggio, terrà anche un laboratorio di scrittura gratuito e aperto a tutti. Infine, nell’ambito del Festival, si svolgerà anche l’evento finale del corso di qualifica professionale Officine dell’Olio 4.0, tecnico delle attività di conduzione dell’oliveto e di gestione del frantoio, promosso da Soecoforma e sostenuto dalla Regione Toscana.
Il Festival del Bosco offre stand gastronomici sia a pranzo sia a cena con cibo locale (grigliata, piatti vegetariani, panini gourmet, degustazione di vini). Tutti gli eventi pubblici sono a ingresso gratuito. Per alcune attività esperienziali è prevista una quota di partecipazione ed è consigliato prenotare. Il programma completo e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito camelielucchesia.it e sui social (@cc.compitese).
2025-06-27 17:21:00