

Due cabine sono state trasformate in murali che raccontano la storia del territorio: ad Altopascio, l’arte di strada diventa la voce della comunità grazie alla realizzazione di un’opera d’arte pubblica per abbellire le cabine di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica media e bassa nelle frazioni di Spianate e Badia Pozzeveri.
All’inaugurazione, avvenuta oggi, 28 giugno, hanno partecipato il sindaco Sara D’Ambrosio, l’assessore alla cultura Alessio Minicozzi, l’artista delle opere Luogo Comune, il curatore Gian Guido Grassi (presidente dell’associazione Start Attitude) e Giovanni Illibato, presidente del Club Lions International – Antiche Valli Lucchesi, promotori e sostenitori dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con E-Distribuzione.
Il progetto, ha portato alla creazione di due murali in due luoghi emblematici delle frazioni di Altopascio, rappresenta un’iniziativa culturale e artistica che punta a valorizzare il territorio tramite l’arte di strada. L’obiettivo è trasformare semplici strutture funzionali, come le cabine elettriche, in opere d’arte in grado di comunicare valori universali, rafforzare il senso di comunità e abbellire gli spazi pubblici.
Le opere, curate da Grassi e realizzate da Luogo Comune, si ispirano a due temi profondamente radicati nella storia e nell’identità di Altopascio: la legalità per Spianate e il pellegrinaggio per Badia Pozzeveri. A Spianate, il murale prende forma nel parco dedicato al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e simboleggia il coraggio di opporsi all’omertà, con riferimenti alla famosa immagine delle tre scimmiette (“non vedo, non sento, non parlo”). Cultura, dialogo, parola e luce sono i concetti alla base di quest’opera. A Badia Pozzeveri, la rappresentazione visiva si sviluppa intorno alla Via Francigena, alla figura del pellegrino e ai simboli del viaggio e della fede, con richiami alla storia locale: dal Tau dei Cavalieri, alla pistacchia altopascese, a San Jacopo, patrono dei pellegrini. Una lunga freccia attraversa idealmente la cabina e unisce Canterbury a Gerusalemme, segnando Altopascio come tappa centrale del Cammino.
“Con questa inaugurazione – spiega il sindaco Sara D’Ambrosio – vogliamo dare piena concretezza alla nostra visione di città e di gestione, frazione e cura dello spazio pubblico, dove arte, impegno, aggregazione e occasione per stare insieme si fondono e diventano una cosa sola. In questo caso, grazie all’arte, possiamo trasformare un luogo anonimo in un’opera unica nel suo genere, che riqualifica e coinvolge direttamente anche la cittadinanza. Promuovere la diffusione urbana dell’arte contemporanea e generare nuove attrazioni turistiche sono i pilastri di un’iniziativa che si innesta perfettamente nella visione culturale e artistica di Altopascio, e che rilancia lo spirito libero e creativo delle nostre frazioni con uno sguardo più aperto, partendo da due temi centrali e impegnati. Per tutto questo dobbiamo ringraziare il Club Lions Antiche Valli Lucchesi che ci ha sostenuto, accompagnato e che ha voluto fare questo percorso insieme a noi, oltre ovviamente a Start Attitude e a Enel e-distribuzione”.
“Questa è un’iniziativa che non si limita all’estetica, ma che porta con sé contenuti educativi, valori sociali e prospettive di aggregazione – aggiunge l’assessore alla cultura Alessio Minicozzi -. Badia Pozzeveri, attraversata dalla Via Francigena, è un luogo dalla forte valenza storica e spirituale, che merita di essere celebrato anche attraverso l’arte. Allo stesso modo, il murale di Spianate si inserisce in un contesto di valorizzazione della legalità e dell’aggregazione giovanile, affiancandosi a progetti come Fatti per bene, che coinvolgono i ragazzi tra i 14 e i 26 anni nel diventare attivatori di comunità. L’arte, in questo modo, diventa davvero uno strumento per educare, sensibilizzare e costruire legami”.
“Siamo felici di continuare questo impegno di promozione dell’arte contemporanea all’interno dello spazio pubblico, è un privilegio poter lavorare in contesti così ricchi di storia – commenta il presidente di Start Attitude, GianGuido Grassi -. Nel fare questo, avvertiamo una forte responsabilità sociale e verso le comunità che incontriamo. Luogo Comune, uno tra i più interessanti giovani artisti del panorama urbano italiano, lavora con un immaginario grafico illustrativo e geometrico, prestandosi ad un doppio filo narrativo. Da una parte veicola messaggi importanti legati alla storia e alla legalità; dall’altra realizza sull’interezza di queste superfici un lavoro tridimensionale, fino a farlo diventare una sorta di scultura visiva che attraverso i quattro lati amplia il dipinto portandolo, appunto, nella terza dimensione”.
Grazie al sostegno di Lions International – Antiche Valli Lucchesi, questo progetto contribuisce a trasformare lo spazio urbano in un luogo narrante, in cui ogni murale diventa un’occasione per riscoprire storie, simboli e identità del territorio. “Il Lions Club Antiche Valli Lucchesi ha accettato con piacere l’idea e l’iniziativa del Comune di Altopascio e della Sindaca D’Ambrosio – spiega Illibato – Un progetto che mostra le potenzialità delle sinergie tra associazioni di volontariato ed amministrazioni, ed è perfettamente in linea con gli scopi del lionismo: essere parte attiva nel benessere civico, culturale, sociale e morale delle comunità in cui operano. Siamo lieti ed onorati di aver contribuito al percorso di rilancio del territorio di Altopascio che la Sindaca e l’Amministrazione stanno portando avanti”.
2025-06-28 14:53:00