Press ESC to close

“Un esempio di dedizione, equilibrio e passione”: la maestra Cinzia va in pensione

28 giugno 2025 | 14:07

Condividi0

“Un esempio di dedizione, equilibrio e passione”: la maestra Cinzia va in pensione

Un ringraziamento dell’Amministrazione e un abbraccio dai colleghi

Circondata dall’abbraccio dei colleghi di ieri e di oggi, la maestra Cinzia Pellegrini ha detto addio alla scuola primaria di Porcari, dove per anni è stata molto più di un’insegnante: un punto di riferimento umano e professionale per intere generazioni.

Il sindaco Leonardo Fornaciari e l’assessora alla scuola Eleonora Lamandini, salutano il pensionamento di Pellegrini: “Per la nostra comunità scolastica, è stata un esempio di dedizione, equilibrio e passione. È stata una guida preziosa per tanti bambini, ma anche una presenza solida e rassicurante per i colleghi e per le famiglie. I suoi insegnamenti rimarranno nella memoria dei tanti porcaresi che l’hanno incontrata sui banchi di scuola”.

“Colonna portante dell’istituto comprensivo”, come l’ha definita anche l’ex dirigente scolastico Filippo Guidi, Cinzia Pellegrini ha attraversato decenni di vita scolastica con uno stile sobrio e gentile. La comunità di Porcari la ringrazia e le augura una pensione serena e piena di nuove scoperte.

Parole di grande stima sono arrivate anche dal nuovo dirigente scolastico, Antonio Marchetta, che pur avendo iniziato il suo incarico solo da pochi mesi ha potuto cogliere il valore del suo operato: “In questo breve tempo ho avuto modo di apprezzare la professionalità e l’umanità della maestra Pellegrini, che è stata un punto di riferimento autorevole e rispettato. Il suo impegno ha lasciato un’impronta visibile nel clima positivo che si respira a scuola. È una figura che mancherà, ma il suo esempio continuerà a ispirare. Si tratta di una delle persone migliori che abbia mai conosciuto, sia dal punto di vista professionale sia umano”.

2025-06-28 14:07:00