Press ESC to close

Valmet Lucca, investimenti e stop ai licenziamenti forzati. Firmato l’accordo in Regione

È stato firmato un accordo che risolve positivamente la controversia di Valmet a Lucca, con investimenti nel sito e riduzioni del personale limitate a 13 su base volontaria.
L’accordo è stato firmato oggi presso il Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, al termine dell’incontro del Tavolo regionale avviato alcune settimane fa.
I rappresentanti dell’azienda hanno firmato l’accordo, coadiuvati durante l’incontro dalla Confindustria Toscana Nord, le organizzazioni sindacali e i membri del comitato aziendale.
Il Tavolo, coordinato dall’Unità di crisi regionale e Arti, ha visto anche l’intervento del presidente Eugenio Giani che, esprimendo la sua soddisfazione per la risoluzione favorevole della questione, ha voluto enfatizzare l’importanza di questa struttura produttiva per il territorio di Lucca e l’industria cartiera.

Con l’accordo si conclude la procedura di licenziamento collettivo avviata dalla società per 34 lavoratori come parte del piano di riorganizzazione globale della multinazionale (con sede in Finlandia), che prevedeva un totale di 1150 esuberi su un totale di 19.000 dipendenti a livello globale.

Il gruppo si impegna a incrementare gli investimenti in ricerca e sviluppo nel sito di Lucca e a ridurre il personale solo a livello di dirigenti e personale amministrativo, senza impactare la dimensione del personale addetto alla produzione.

Le riduzioni del personale sono limitate a 13 e avranno luogo solo su base volontaria con incentivi all’uscita.

Il consigliere Fabiani sottolinea che si è arrivati a “un risultato di particolare importanza, che garantisce i posti di lavoro, la produzione e soprattutto conferma l’impegno dell’azienda a investire in Toscana”.

Alla fine, Fabiani nota che la Regione Toscana “fornirà supporto per l’attuazione del nuovo piano industriale dell’azienda con ulteriori dettagli tecnici per l’assegnazione di incentivi e altri strumenti pubblici regionali e nazionali disponibili, partendo da quelli dedicati all’aggiornamento e alla riqualificazione dei lavoratori.”

Fonte: Regione Toscana

Notizie correlate

Tutte le notizie di Lucca

<< Torna indietro

2025-06-28 01:27:00