

Ieri (27 giugno), si è svolta una giornata consacrata alla moda sostenibile, alla responsabilità ambientale e alla valorizzazione della filiera produttiva nel settore delle calzature e della moda, tutto ciò all’interno dello splendido contesto di Villa Bruguier a Capannori. Il nucleo dell’evento Green Day promosso dalla Rete Tuscany4Shoes, che attualmente raccoglie più di 60 aziende nel campo della moda e delle calzature con sede nel Polo Tecnologico di Capannori, si è concentrato su questi argomenti.
In prima mattinata, l’evento è stato inaugurato con i saluti ufficiali di Giordano Del Chiaro, sindaco di Capannori, la consigliera regionale Valentina Mercanti e la sindaca di Scandicci Claudia Sereni. Per la Rete Tuscany4Shoes c’erano presenti Serena Cecchini, presidente, e Pietro Angelini, direttore di Navigo, manager temporaneo della rete.
L’agenda era incentrata sulla sostenibilità applicata alla moda e al territorio, con le presentazioni di Silvia Gambi (Solo Moda Sostenibile), Marco Zappolini (Esg Italia), e Tonja Pierallini responsabile del progetto Terra di Tutti, e Matteo Pasca, direttore di Arsutoria.
È stato dedicato uno spazio alla presentazione del progetto Shoes Id, sviluppato in collaborazione con Navigo, Lucense e Caen, mirato a rafforzare l’identità della scarpa toscana attraverso l’innovazione, la tracciabilità e le tecnologie digitali. Questo è stato seguito da un nutrito panel con alcune delle più prestigiose maison internazionali e aziende del settore, che hanno condiviso buone prassi, sfide e strategie per una moda sempre più sensibile all’ambiente e preparata per il futuro.
“Con la prima edizione del Green Day abbiamo voluto evidenziare che sostenibilità, innovazione e filiera non sono solo concetti astratti, ma azioni tangibili che le nostre aziende portano avanti ogni giorno. La moda toscana ha un’identità forte, profondamente radicata nel territorio e in grado di affrontare con visione le sfide ambientali e sociali, sia a livello locale che internazionale – ha affermato Serena Cecchini – Questo evento rappresenta un passo avanti per rafforzare la nostra rete, creare nuove connessioni e costruire insieme un futuro più responsabile”.
L’evento è stato supportato dal Comune di Capannori.
2025-06-28 18:32:00