Press ESC to close

Lucca, aumentano i controlli alle sale Slot

LUCCA – I finanzieri del Comando Provinciale di Lucca hanno avviato una campagna di prevenzione con controlli presso i principali punti di raccolta dove sono installate le videolotterie.

Le macchine VLT sono reali terminali collegati ad un sistema di gioco centrale che permette di selezionare la “slot” con cui tentare la fortuna in un sistema di pura casualità.

Il gioco, che permette di vincere denaro, è assolutamente proibito ai minori di 18 anni, una scelta del legislatore volta principalmente a prevenire qualsiasi forma di pericolosa dipendenza.

Durante i controlli, i militari del Nucleo Mobile del Gruppo di Lucca hanno accertato, all’interno di una sala slot e un’agenzia di scommesse situata nella pianura di Lucca, la presenza di sette minori, uno dei quali era intento all’uso di apparecchi di intrattenimento con vincita in denaro (VLT).

Tra i minori c’era anche un ragazzo di soli 16 anni.

La gravità della violazione risiede non solo nel permettere ai minori di avvicinarsi alle attività ludopatiche ma anche nel permettere loro l’accesso ai locali, violando l’obbligo di identificazione che incombe al gestore.

Al termine del controllo, i militari hanno contestato una violazione amministrativa, con un importo che varia da un minimo di 5 mila euro a un massimo di 20 mila euro.

I finanzieri hanno anche notificato l’Autorità competente per l’emissione dell’ordine di chiusura dell’attività che può variare da un periodo di 10 a un massimo di 30 giorni.

2025-06-30 09:09:00