Press ESC to close

L’Orchestra Geminiani inaugura il Francigena Festival con due concerti a Vorno e Altopascio

1 luglio 2025 | 16:20

Condividi0

L'orchestra Geminiani apre il Francigena Festival con due concerti a Vorno e Altopascio

Colonne sonore cinematografiche e musica dal vivo nelle serate gratuite del 2 e 3 luglio, tra storia e talento giovanile

L’orchestra dell’Accademia Geminiani, emergente formazione giovanile con sede ad Altopascio, ritorna protagonista al Francigena Festival con due serate, mercoledì (2 luglio) nella Pieve di Vorno a Capannori e il 3 luglio nella suggestiva piazza Ospitalieri ad Altopascio.
Tutti i concerti del Francigena Festival sono ad ingresso gratuito grazie al contributo della Fondazione Crl e dei comuni di Altopascio e Capannori.

L’orchestra fa parte dell’Accademia della Musica Francesco Geminiani di Altopascio, impegnata nella formazione di giovani talenti e nella valorizzazione della musica colta. Questi due concerti apriranno la XIV edizione del Francigena International Arts Festival, manifestazione che trasforma piazze e borghi toscani in palcoscenici diffusi, integrando concerti, masterclass e performance lungo la storica Via Francigena.

Durante la serata verranno eseguite alcune delle più belle colonne sonore del cinemacon arrangiamenti creativi firmati dal maestro Federico Pietroni. L’orchestra diretta dal maestro Rosella Isola sarà accompagnata anche dai docenti Isabella Cantieri, David greco, Tommaso Lorusso e Federico Pietroni.

È consigliato arrivare in anticipo per trovare più facilmente parcheggio, assicurarsi un buon posto in chiesa o in piazza e godersi oltre alla musica gli scorci storici e il fascino della Via Francigena aggiungendo valore all’esperienza musicale.

2025-07-01 16:20:00