Press ESC to close

Da Porcari al dottorato all’Università di Cardiff: un grande traguardo per Lisa Scilipoti

2 luglio 2025 | 23:12

Condividi0

Da Porcari al dottorato all’università di Cardiff: grande traguardo per Lisa Scilipoti

Percorso scolastico sempre eccellente ma ottimi risultati anche nella ginnastica artistica: ha vinto un titolo nazionale nel volteggio

Partendo da Porcari, Lisa Scilipoti è stata assunta come ricercatrice. Ha conquistato il dottorato alla Cardiff University superando diversi esami tra scritti e orali.

Un grande esempio di tanto impegno, volontà, sacrificio e umiltà, che l’ha portata a questo importantissimo risultato. Il suo percorso scolastico è stato sempre al massimo, fino alla maturità classica conseguita con votazione 100/100. L’università di Pisa con la facoltà di Lettere Antiche l’ha vista distinguersi sia nella laurea triennale sia nella laurea magistrale dove è stata proclamata dottoressa in filologia e storia dell’antichità con lode. È stata poi premiata con la medaglia al valore accademico dalla stessa università di Pisa.

Lisa Scilipoti, dottorato, Cardiff

Una ragazza che ha anche eccelluto nel suo sport, la ginnastica artistica: a 14 anni ha conquistato il titolo di campionessa nazionale a volteggio. Ne ha fatto anche un lavoro, diventando allenatrice nella “sua” palestra per la società Eta-Beta di Lammari, una seconda famiglia.

Lisa Scilipoti, dottorato, Cardiff

Nei prossimi giorni lascerà Porcari, l’Italia, per andare a lavorare a Cardiff, in Galles, all’università, in un progetto finanziato dall’Unione Europea che coinvolge 4 paesi: Germania, Cipro, Svezia e Italia con l’università di Salerno.

La gioia è immensa per tutta la sua famiglia. “Lisa merita veramente questo traguardo – dicono i familiari –  che non sarà un punto di arrivo ma un punto di partenza per una nuova esperienza e una nuova vita. La sua assenza si sentirà certo; dalle sue “bimbe” della palestra, alla sua famiglia: papà Stefano, mamma Stefania, la sorella Lara e anche al cagnolino Argo mancherà molto. Le lacrime scorreranno, il cuore batterà forte, quando si allontanerà con la valigia piena di speranze, ma la sua famiglia sarà sempre con lei. Tanti Auguri Lisa per questa nuova vita, ti vogliamo un mondo di bene, che tu sia esempio per tanti giovani”.

2025-07-02 23:12:00