

Dopo l’eccezionale successo dello spettacolo d’apertura dedicato alla dolcezza con esaurita tutte le disponibilità per applausi e incontri con Topo Gigio, l’undicesima edizione di Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole?, una serie di spettacoli, laboratori e attività ludico-educative pensate per bambini, ragazzi e famiglie, continua con una settimana ricca di nuovi eventi. Organizzato da La Cattiva Compagnia, con il contributo del Comune di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con il patrocinio della Provincia di Lucca e della Fondazione Toscana Spettacolo, quest’anno ha come tema centrale Il Teatro che Respira, inteso come uno spazio vivace, inclusivo e attento al presente.
Una nuova settimana di eventi inizia lunedì (7 luglio) dalle 17 alle 18,45, con il laboratorio creativo, Botanica immaginaria, alla biblioteca comunale di Porcari, in collaborazione con il Comune di Porcari e la Biblioteca Comunale.
Martedì (8 luglio) un nuovo evento a Lucca, alle 21,30, con lo spettacolo per famiglie, Il sogno della tartaruga – Una fiaba africana, nel nuovo spazio del Giardino di Palazzo Guinigi, nel centro storico di Lucca (ingresso da via Guinigi), in collaborazione con il Comune di Lucca e la Biblioteca Civica Agorà.
Mercoledì (9 luglio) alle 21,30 un nuovo incontro con il Teatro delle Possibilità, Voci fuori dal Tempo, con i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio teatrale di Agorà per Marlia, in Piazza del mercato di Marlia – Capannori, in collaborazione con il Comune di Capannori, Agorà per Marlia, il Comitato Rionale Santa Caterina e La Cattiva Compagnia.
Giovedì (10 luglio) un doppio evento a Benabbio e Castelnuovo: alle 18 letture interpretate con L’uomo che piantava gli alberi, ispirato all’omonima storia di Jean Giono, ai Giardini Pubblici di Benabbio, Bagni di Lucca, in collaborazione con il Comune di Bagni di Lucca e l’Associazione Filarmonica Benabbio. Sempre giovedì alle 21,30 incontro con il circo contemporaneo, con Katastrofa Show, Piazza Umberto I – Castelnuovo di Garfagnana, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana.
Gli eventi sono tutti ad ingresso gratuito, ma si raccomanda di prenotare scrivendo a prenotazioni@luccateatrofestival.it.
Il Lucca Teatro festival presenta quest’anno una ricchissima edizione: 27 eventi gratuiti tra spettacoli teatrali, laboratori, giochi e performance artistiche, per godere assieme un’estate di meraviglia, creatività e partecipazione. Il festival, che tributa anche un omaggio alla memoria di Giovanni Fedeli, il suo primo direttore artistico, prematuramente scomparso all’età di 48 anni, consolida la sua vocazione culturale e si conferma leader nell’offerta di intrattenimento per giovani e famiglie in tutto il territorio provinciale. Le 10 location collaborano con Comune di Lucca (Biblioteca Civica Agorà), Comune di Porcari (Biblioteca Comunale – Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara), Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Comune di Bagni di Lucca (Filarmonica di Benabbio), Comune di Montecarlo (Tenuta I Masi), Comune di Capannori (Agorà per Marlia, Rione Santa Caterina), Fita – Comitato Provinciale di Lucca, Real Collegio, Es – Sezione Provinciale Lucca, ASD Baseball & Softball Nuove Pantere Lucca, Artebambini.