Press ESC to close

Il gelataio più tatuato d’Europa arriva in Italia: apre a Porcari ‘Gelato & Caffè’

“Il gelatiere più tatuato d’Europa” ha fatto un ritorno trionfale in Italia: da quasi un mese ha aperto nel centro di Porcari “Gelato & Caffè” di Fabio Pacini e Anna Toschi. Lei ha scoperto la passione per il gelato dopo il matrimonio e lui è nato e cresciuto in una famiglia di gelatai.

Figlio di genitori gelatai dal 1962 e fratello di Piero Pacini, ben noto a Lucca come proprietario dei Gelati di Piero, questo “tedesco” di nascita e di formazione ha finalmente deciso di lasciare la Germania per deliziare con i suoi gelati il paese d’origine, portando per la prima volta la sua gelateria-caffetteria nella città dove è nata e cresciuta la moglie.

“Molto più piccolo rispetto al locale che avevo in Germania, ma c’è comunque molto da fare”, ha scherzato Pacini. “A Porcari mancava una gelateria un po’ moderna. La nostra ha anche un angolo bar, che secondo me dovrebbe sempre essere presente in una gelateria: con il gelato si può bere un buon moscato o un caffè e ci si può rilassare”.

All’avanguardia nella struttura, ma fedele alla vecchia buona tradizione nei gusti e in tutto ciò che riguarda la vera protagonista del locale: il gelato. “Il retrò è tornato di moda, sia nell’abbigliamento che nel gelato”, ha affermato. “Il mio gelato è di vecchia scuola, fatto solo di latte, panna e zucchero. Sono imbattibile quando si tratta di frutta: amo fare il gelato con la frutta fresca, dalle pesche ai frutti di bosco, dalle fragole al melone e all’anguria, e in generale tutta la frutta di stagione. Vendo moltissima frutta, e mi piace che, quando i bambini vengono, mangiano la frutta”.

L’amore per il gelato, la soddisfazione per questo nuovo inizio, l’aspettativa per ciò che deve ancora venire, saranno sempre accolti con un sorriso e con l’ironia: l’obiettivo successivo è la notte bianca di Porcari del sabato 5 luglio.

“Sarà una grande festa”, ha dichiarato il gelatiere tatuato. “La gelateria è un luogo di incontro, per gli anziani, per i giovani, per tutti”.

2025-07-05 04:49:00