

La prima edizione di Riflessiva. Il festival delle relazioni sta per arrivare. L’appuntamento culturale pedagogico è a ingresso gratuito, con ospiti di grande importanza nazionale, per riflettere e confrontarsi su ciò che significano le relazioni oggi, come i cambiamenti le influenzano, come la società risponde alle novità e come le nuove generazioni si sentono nell’era del digitale e dei social.
La nuova grandiosa manifestazione, ideata dall’amministrazione Del Chiaro in collaborazione con il Centro per le famiglie ‘Piccola Artemisia’ e con ‘Pedagogia Globale-Nuove Consapevolezze’, si svolgerà venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 luglio, alle 21, in piazza Aldo Moro (di fronte al municipio). Gli ospiti della prima edizione sono: Daniela Lucangeli, professoressa dell’Università di Padova; Stefania Andreoli, psicoterapeuta e Vito Mancuso, teologo.
Durante i tre giorni del festival, ci saranno laboratori per ragazzi e bambini legati al tema affrontato da ogni relatore, sia nel pomerigio che alla sera a Piccola Artemisia, in via Guido Rossa, e nella Sala del Consiglio Comunale.
Daniela Lucangeli è la prima ospite del festival delle relazioni ‘Riflessiva’ (11 luglio ore 21) e terrà una Lectio Magistralis intitolata ‘Io ti ascolto: educazione e relazione’ con la partecipazione di Giuditta Scorcelletti (chitarra e voce). Lucangeli è professore di psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università di Padova ed è un’esperta di psicologia dell’apprendimento, nonché autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell’ambito dell’apprendimento.
Alle 17 a Piccola Artèmisia si terrà un laboratorio per bambini e ragazzi con i mattoncini da costruzione ‘Costruire con il cuore’ a cura dei volontari di Heart4Children APS (partner del gruppo LEGO) e degli studenti del PTCO dell’Istituto ‘Machiavelli’ di Lucca’ (ore 17-18 fascia 3-6 anni; ore 18.15-19.15 fascia 6-11 anni). Allo stesso orario è previsto anche il laboratorio ‘Il piccolo principe e il suo asteroide B612’ a cura di Fiorella Cinetto di Heart4Children APS (ore 17-18 fascia 6-11 anni, ore 18.15 -19.15 fascia 3-6 anni). Ai laboratori sarà presente Zia Caterina dell’Associazione Milano 25. Per prenotazioni mattoncinoteca4all-capannori@heart4 children.it. Alle ore 21 nella sala del consiglio comunale si terrà il laboratorio ‘Ritratti’ a cura di Terra di Tutti APS.
Stefania Andreoli, sabato 12 luglio alle ore 21, sarà la seconda ospite del Festival. Il titolo del suo discorso è “I miei genitori sono normali?” e affronterà la questione a partire dalle domande dei cittadini, formulate collettivamente. Chiunque desideri fare una domanda alla dottoressa Andreoli può inviare una email a iniziative@comune.capannori.lu.it. Psicoterapeuta e scrittrice, Stefania Andreoli ha sempre lavorato con adolescenti, famiglie e scuole occupandosi di prevenzione, formazione, orientamento e clinica. È un ospite fisso in diversi programmi radio e televisivi, tra cui “Catteland” su Radio Deejay.
Alle 17,30 a Piccola Artemisia si terrà il laboratorio ‘Naturalmente terra. Il Con-tatto che ci unisce” a cura di Naturalmentebimbi APS. Alle 21 nella sala del consiglio comunale è in programma il laboratorio ‘Ogni bambino è un viaggio: realizzare le proprie aspirazioni per portare sé stessi nel mondo’ a cura di Terra di Tutti APS. Lettura del libro ‘Il sogno di Matteo’ di Leo Lionni seguita da un laboratorio artistico-espressivo intitolato ‘Creo la mia opera’ in cui si utilizzeranno collage di stoffe e tessuti e varie tecniche pittoriche.
Domenica 13 luglio a chiudere ’Riflessiva’ sarà Vito Mancuso, teologo laico e filosofo, autore di numerosi saggi ed editorialista del quotidiano ‘La Stampa’. Il titolo del suo intervento è “Essere liberi per fare comunità” e sarà in dialogo con Padre Guidalberto Bormolini.
Alle 17,30 a Piccola Artemisia laboratorio ‘Salve ragazzi, posso giocare con voi? a cura di Naturalmentebimbi APS. Alle ore 21, nella sala del consiglio comunale ‘Intrecci di pensieri’, a cura di Naturalmentebimbi APS, lettura dell’albo ‘A che pensi?’ e laboratorio creativo per la realizzazione di grandi teste in cartoncino dove i bambini possono esprimere i loro pensieri utilizzando colori, ritagli di giornale e parole.
Il festival e i laboratori sono tutti a ingresso libero.
2025-07-05 11:09:00