
Il sindaco Pardini promulga l’ordinanza con decorrenza immediata: «Promuovere i servizi è legittimo, ma in modo invasivo, insistente o scorretto non è compatibile con l’immagine della città che vogliamo preservare»
Stop a Lucca ai «buttadentro», coloro che all’esterno di un ristorante invitano i passanti a sedersi e consumare nel locale. A promulgarlo un’ordinanza con effetto immediato del Comune, «mirata – si legge in un comunicato – a proteggere il decoro, la vivibilità urbana e a garantire un utilizzo sereno, libero e autonomo del centro storico, saldamente legato al suo patrimonio archeologico, artistico e culturale».
Il sindaco Mario Pardini e l’assessore alle attività produttive Paola Granucci sottolineano come l’ordinanza «non limiti l’attività commerciale. Promuovere i propri servizi è legittimo, ma farlo in modo invasivo, persistente o scorretto non è compatibile con l’immagine che vogliamo preservare per la nostra città».
Il sindaco e l’assessore sottolineano inoltre come la misura sarà sostenuta da sanzioni e addirittura revoca delle concessioni del suolo pubblico e sospensioni, in caso di mancato rispetto da parte dei locali e di eventuali recidive. Il Comune rende noto di aver comunicato alle associazioni di categoria i contenuti dell’ordinanza, sul cui rispetto saranno chiamati a vigilare gli agenti della polizia municipale e le forze dell’ordine. È la prima volta che a Lucca viene emessa un’ordinanza di questo tipo, in una fase storica in cui il turismo sta vivendo una forte crescita.
Vai a tutte le notizie di Firenze
Iscriviti alla newsletter del Corriere Fiorentino
2025-07-09 14:17:00