

Il teatro di Altopascio si trasferisce anche in piazza. Federico Basso, figura storica di Zelig e vincitore della quinta stagione di Lol – Chi ride è fuori, e Edoardo Leo, regista, attore e sceneggiatore apprezzato dal pubblico italiano, saranno gli ospiti d’onore di Fuori teatro – Storie in piazza, la rassegna teatrale estiva organizzata dal Comune di Altopascio e dalla Fondazione Toscana Spettacolo Onlus. I due spettacoli sono parte del Luglio Altopascese 2025. L’appuntamento è in Piazza Ricasoli.
Domenica (13 luglio) alle 21,30, Federico Basso presenterà Visto dal Basso, un monologo che intreccia comicità e una prospettiva unica sulla vita quotidiana, tra palcoscenico e mondo dei social. Il lunedì successivo, 21 luglio, sempre alle 21,30, sarà il turno di Edoardo Leo con Ti racconto una storia, accompagnato dalle improvvisazioni musicali di Jonis Bascir: una lettura teatrale che mescola parole, musica, riflessioni, articoli, aneddoti e pagine di grandi scrittori come Calvino, Marquez, Eco e Benni, offrendo uno spettacolo diverso e profondamente umano.
“Portare ad Altopascio nomi di questo calibro, riconosciuti a livello nazionale e molto amati dal pubblico, significa vivacizzare la nostra cittadina, rendendola attraente, vivace, capace di attrarre persone da fuori e contemporaneamente di offrire ai residenti occasioni culturali di grande qualità – commenta la sindaca Sara D’Ambrosio –. Questa è un’opportunità concreta per valorizzare il nostro territorio e per continuare a investire su una proposta culturale che ci identifica sempre di più come un punto di riferimento oltre i confini comunali”.
“Offrire opportunità teatrali di questo livello è un obiettivo che ci siamo posti fin dall’inizio – aggiunge l’assessore alla cultura Alessio Minicozzi -. Ancora di più se possiamo farlo sotto le stelle, nelle piazze, nei luoghi simbolici della nostra comunità, con il solito supporto della Fondazione Toscana Spettacolo”.
“L’estate è la stagione della convivialità, di vivere gli spazi all’aperto, di scoprire e riscoprire la propria comunità, idealmente sotto l’aspetto culturale. Per questo motivo la Fondazione Toscana Spettacolo – afferma la presidente Cristina Scaletti – è lieta di contribuire, insieme al Comune di Altopascio, alla programmazione estiva, per offrire ai cittadini momenti di divertimento e riflessione, come solo il teatro può fare”.
“Il palcoscenico da sempre racconta la nostra vita, riflettendo le gesta eroiche ma anche quelle quotidiane, le nevrosi, le passioni, i cambiamenti sociali, le fragilità, comprese le mille sfaccettature dell’amore – sostiene Patrizia Coletta, direttrice di Fts -. Se tutto ciò viene affidato a due protagonisti del calibro di Federico Basso ed Edoardo Leo, il teatro si trasforma in un incanto di leggerezza e riflessione, di divertimento intelligente e di sguardo intimo sulle nostre esistenze. Con le proposte per il Luglio altopascese 2025, Fts intende presentare tutto ciò, perché la cultura non vada mai in vacanza“.
I biglietti hanno un costo di 10 euro (posto unico) e sono disponibili su webtic.it o al Teatro Cinema Puccini di Altopascio (durante gli orari di apertura del cinema). Per informazioni: 0583.216280 o iosclegoaltopascio.it
2025-07-09 17:53:00