Press ESC to close

Porcari, cena a chilometro zero e teatro alla cooperativa L’Unitaria: va in scena ‘Urge’

Con lo slogan ‘solo l’ironia salverà il mondo’ torna a Porcari il festival teatrale-gastronomico Utopia del buongusto.

Sabato (12 luglio) alle 21.30 presso la cooperativa L’Unitaria in Via del Sesto 1, Guascone Teatro presenta Urge. Come dal nichilismo cosmico passammo alla torta Sacher, di e con Andrea Kaemmerle e con Luca Guidi (voce e chitarra).

Lo spettacolo è l’ultimo evento in programma per l’Estate Porcarese e propone una riflessione, tra teatro e musica, sul valore delle parole: quelle dette, cantate, sussurrate, spesso più incisive di quelle scritte. Un viaggio che unisce aneddoti autobiografici, brani d’autore e ironia, interrogandosi sul senso dell’espressione verba volant, scripta manent e sul ruolo della parola nell’epoca digitale.

“Molto si è scritto di bello – spiega il regista – ma molto di più si è detto, gridato, cantato, sussurrato. Verba volant e questo è affascinante: le parole volano altrove, come polline, come schegge di un albero abbattuto. Verba volant è la salvezza perché per insegnare una canzone a un bambino non c’è bisogno di altro che tempo. Verba volant, scripta manent è una maledizione, un insulto, è il permesso tacito di tradire ciò che non è immortalato dalla scrittura. Pericolosa l’epoca in cui dare la propria parola rimanda al Far West di Sergio Leone, un’epoca in cui i bambini hanno già 10 password segrete prima di aver dato un bacio. Urge tornare all’ebbrezza delle grandi parole al vento, assaporarne il profumo e farsi coccolare l’anima e l’immaginazione”.

Luca Guidi, incantevole cantautore dal sapore di salmastro, e Andrea Kaemmerle, attore e autore da più di 30 anni, entrambi divertiti e affascinati da molte cose comuni, amici e compagni, sono i due pescatori che ogni sera di spettacolo vanno a pescare nel grande pozzo dell’umanità alla ricerca della bellezza della parola detta, cantata, sussurrata.

Eccezionalmente lo spettacolo ha ingresso gratuito. Alle 20 cena a cura della cooperativa L’Unitaria a 20 euro a base di prodotti locali. Al termine della serata verranno offerti vin santo e cantuccini della pasticceria Masoni di Vicopisano. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354.

2025-07-10 11:29:00