
Il conto alla rovescia è terminato per i fan italiani degli Scorpions. La band heavy metal più famosa d’Europa è arrivata in Italia per l’imperdibile live di Lucca del 10 luglio, tra gli eventi più attesi del Lucca Summer Festival, festival estivo solitamente caratterizzato dalla presenza di grandi nomi internazionali (I FESTIVAL DELL’ESTATE 2025).
Il concerto in programma giovedì 10 luglio in Piazza Napoleone, nel cuore della città toscana, è l’unica tappa italiana del tour mondiale in cui la band, fondata nel 1965, celebra sessant’anni di storia.
L’unica data italiana del tour per il 60esimo anniversario
Gli Scorpions sono giunti in Italia per celebrare con i loro fan, sparsi tra diverse generazioni, il loro sessantesimo anniversario nel mondo della musica.
Per Klaus Meine, Rudolf Schenker, Matthias Jabs, Pawel Maciwoda e Mikkey Dee sarà una notte di grande musica ed emozioni alle note di un repertorio ricco di successi come Wind of Change, Rock You Like a Hurricane e Still Loving You.
I riflettori in Piazza Napoleone, allestita con tribune a sedere e un’area davanti al palco per seguire il concerto in piedi, si accenderanno circa alle 21:30. Gli Scorpions si sono già esibiti a Lucca nel 2019, sempre nell’ambito del Lucca Summer Festival, un concerto che i fan ricordano per la pioggia che ha accompagnato l’intero evento.
Il concerto sarà un’occasione per i fan di ascoltare i riff di chitarra di Rudolf Schenker, fondatore della band che ha iniziato a pubblicare album nella prima metà degli anni Settanta. Al microfono ci sarà naturalmente Klaus Meine, voce e autore di molti successi del gruppo.
Leggi anche
Jennifer Lopez, unica data in Italia nel 2025 al Lucca Summer Festival
La possibile scaletta del concerto a Lucca
Gli Scorpions saranno in tour fino a questo autunno, con date in Europa e in Nord America (nella seconda metà di agosto), seguite da nuovi spettacoli in Europa. A ottobre, gli ultimi concerti saranno al Cairo e ad Abu Dhabi.
Prima del concerto a Lucca, la band si è esibita a Locarno e prima ancora in Germania, ad Hannover. Ecco i brani proposti in scaletta per il concerto tedesco, secondo quanto riportato da Setlist.fm:
- Coming Home
- Gas in the Tank
- Make It Real
- The Zoo
- Coast to Coast
- Top of the Bill/Steamrock/Fever/Speedy’s Coming/Catch Your Train
- Bad Boys Running Wild
- Delicate Dance
- Send Me an Angel
- Wind of Change
- Loving You Sunday Morning
- I’m Leaving You
- New Vision
- Tease Me Please Me
- Big City Nights
- Still Loving You
Bis:
- Blackout
- Rock You Like a Hurricane
2025-07-10 11:59:00