

Continua ad ottenere un grande successo di pubblico fino al 3 agosto l’undicesima edizione di Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole?, il festival di spettacoli, laboratori e attività ludico-educative pensati per bambini, ragazzi e famiglie. Organizzato da La Cattiva Compagnia, con il contributo del Comune di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e con il patrocinio della Provincia di Lucca e della Fondazione Toscana Spettacolo.
Domenica (13 luglio) alle 21:30, torna in scena Il Teatro delle Possibilità, con una produzione de La Cattiva Compagnia Teatro in Quelle Strane Cattive Ragazze – Donne e Sport: una storia ancora da scrivere,, teatro di narrazione e sociale, accessibile con traduzione in lingua dei segni italiana (Lis), ambientato nel chiostro di Santa Caterina (nel Real Collegio di Lucca), in collaborazione con il Comune di Lucca e il Real Collegio. Una riflessione approfondita sul percorso delle donne nello sport e nella società, per ricordare quanto è stato conquistato e quanto rimane ancora da fare per raggiungere la vera parità di genere.
Lunedì (14 luglio) dalle 17 alle 18:45 appuntamento con il laboratorio creativo, Ritratti alla Baj, presso la biblioteca comunale di Porcari, in collaborazione con il Comune di Porcari e la biblioteca comunale.
Martedì (15 luglio) alle 21:30, ritorno nel centro storico di Lucca, con lo spettacolo per famiglie Somari, nel giardino di Palazzo Guinigi, (ingresso da via Guinigi), in collaborazione con il Comune di Lucca e la biblioteca civica Agorà.
Un’edizione ricchissima: 27 eventi gratuiti (si consiglia la prenotazione scrivendo a prenotazioni@luccateatrofestival.it), che includono spettacoli teatrali, laboratori, giochi e performance di teatro di strada, per vivere insieme un’estate piena di meraviglia, creatività e partecipazione.
Il festival, che vuole rendere omaggio alla memoria di Giovanni Fedeli, il suo primo direttore artistico, scomparso prematuramente all’età di 48 anni, consolida la sua vocazione culturale e si conferma leader nell’intero territorio provinciale, nell’offerta di intrattenimento rivolto ai giovani e alle famiglie. Dieci le location che collaborano con il Comune di Lucca (Biblioteca Civica Agorà), Comune di Porcari (Biblioteca Comunale – Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara), Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Comune di Bagni di Lucca (Filarmonica di Benabbio), Comune di Montecarlo (Tenuta I Masi), Comune di Capannori (Agorà per Marlia, Rione Santa Caterina), Fita – Comitato Provinciale di Lucca, Real Collegio, Ens – Sezione Provinciale Lucca, Asd Baseball & Softball Nuove Pantere Lucca, Artebambini.
2025-07-10 20:03:00