Press ESC to close

Respinta la mozione per il ripristino del vigile di quartiere, dispiace a Forza Italia Capannori

10 luglio 2025 | 20:02

Condividi0

Mozione per il ripristino del vigile di quartiere respinta, dispiacere di Forza Italia Capannori

Scannerini e Ori: “Le telecamere non svolgono le stesse funzioni di un vero agente di polizia municipale sul campo”

Forza Italia Capannori esprime disappunto per la bocciatura, da parte del consiglio comunale, della mozione che richiedeva il ripristino del servizio del vigile di quartiere.

“Ci rattrista profondamente – afferma il capogruppo Matteo Scannerini – e restiamo sconcertati dalle ragioni che ci sono state date – dice Scannerini – Ci è stato detto che nel territorio sono già operative 41 videocamere di sorveglianza. Ma questi sono strumenti ex-post: servono a registrare un evento, non a prevenirlo. Il vigile di quartiere ha invece un effetto deterrente, è una presenza visibile e costante che scoraggia l’intento criminale”

La proposta di Forza Italia non era una misura di emergenza o temporanea: “Non è un caso isolato, come il servizio notturno attualmente ripristinato solo per i mesi estivi e per un orario ridotto – aggiunge Scannerini – La nostra era una proposta organica, strutturata, in grado di garantire un presidio costante e quotidiano in un periodo in cui la sicurezza urbana diventa sempre più difficile da gestire”.

Concorda, il vicesegretario comunale Pietro Ori, che evidenzia: “È facilmente comprensibile come l’attuale amministrazione preferisca le videocamere rispetto a un vero agente della polizia municipale che, interagendo con i cittadini, potrebbe anche ricevere critiche al Comune, per le decisioni prese in relazione alla viabilità e alla sicurezza del territorio. Meglio quindi delle camere sterili a cui le persone, ormai rassegnate, non possono segnalare nulla, che riflette una certa tendenza ad ignorare o minimizzare le difficoltà quando non vengono esplicitamente evidenziate“.

2025-07-10 20:02:00