Press ESC to close

Tenta la truffa dello specchietto ma viene denunciato e rintracciato. In manette un 38enne di Lucca

Ieri mattina, i carabinieri di Lucca hanno arrestato un italiano di 38 anni con precedenti penali, residente ad Ardea (RM), per resistenza a pubblico ufficiale, tentativo di truffa, violenza privata e danneggiamento.

Alle 12:10 di ieri, la centrale ha ricevuto una richiesta di soccorso da una coppia, che riferiva di essere stata vittima di un tentativo di “truffa dello specchietto”. La stessa informava le forze dell’ordine che, mentre viaggiava con il suo compagno lungo la circonvallazione di Lucca su una Land Rover con targa straniera, erano stati affiancati da una Volkswagen Golf GTI bianca all’altezza della stazione ferroviaria. Quest’ultima aveva tentato una manovra brusca per entrare in collisione con la loro auto.

I truffatori poi hanno seguito l’auto fino al Viale Europa e, una volta superati, hanno lanciato un sasso contro la loro macchina.

Dopo essersi fermata per chiedere all’uomo il motivo di tale gesto, quest’ultimo è sceso dall’auto impugnando una chiave smonta gomme e ha aggredito la coppia, costringendola a scappare.

Subito dopo, l’uomo ha iniziato a inseguire la coppia lungo la SS 12 fino al tunnel che segna il confine con la provincia di Pisa, da dove poi si è ritirato.

La coppia, che era in continuo contatto con i carabinieri, ha fornito i militari con tutti i dettagli per rintracciare l’uomo, che è stato rinvenuto alle 12:35 nella zona di sosta del raccordo che collega la città con la via Nuova per Pisa.

All’alt dei carabinieri, il 38enne ha tentato di resistere cercando di speronare l’auto dei militari e fuggendo in direzione di Pisa.

Dopo un inseguimento durato circa 10 minuti, attuato a velocità molto elevate con i sistemi acustici e luminosi attivi, i carabinieri sono riusciti a fermare l’auto in via del Pino e Cortacce di Lucca.

Anche in questo caso l’uomo ha opposto una strenua resistenza per evitare l’arresto, fino a quando non è stato immobilizzato e ammanettato con l’aiuto di una pattuglia della stazione di San Concordio.

Notizie correlate

Tutte le notizie di Lucca

<< Ritorno

2025-07-12 18:03:00