
14 luglio 2025 | 15:50
Dai testi poetici di Bruno Tognolini agli spettacoli Disney, un elenco di eventi per tutte le età ad Altopascio.
Luglio Altopascese è ancora una volta un evento di grande appeal, in grado di attirare migliaia di visitatori ad Altopascio per godere di momenti di svago, impegno e riflessione. Il weekend appena trascorso ha raccolto un grande pubblico, con residenti di tutte le età pronti a partecipare alle numerose iniziative in programma.
Il calendario della terza settimana dell’evento inizia domani (martedì 15 luglio) con un’importante serata educativa in piazza Ospitalieri. Il protagonista sarà Bruno Tognolini, noto autore e poeta del panorama della letteratura per l’infanzia, che terrà la conferenza intitolata Le rime ben fatte fanno del bene – la poesia nella vita dei bambini e di tutti. L’appuntamento, rivolto a genitori, insegnanti, educatori, pediatri e bibliotecari, mira a fornire spunti significativi per guidare i bambini nel loro percorso di sviluppo, ed è ad ingresso libero.
Mercoledì 16 il cinema si sposta nelle frazioni, con la proiezione gratuita del film Quasi amici nello spazio sagra di Spianate, un’occasione per condividere una storia intensa in un’ambiente rilassato. Giovedì 17 l’attenzione si sposta sulla natura con la Notte delle falene alla Riserva Naturale del Lago di Sibolla, dove il naturalista Lorenzo Vanni guiderà i partecipanti alla scoperta della biodiversità delle farfalle notturne in un’esperienza affascinante, gratuita ma con prenotazione consigliata.
Il fine settimana promette di essere ricco di eventi a tema festa e musica. Venerdì 18 luglio, nel cuore del centro storico, la Notte Blu – Febbre Italiana ravviverà le strade con un tributo ai successi della musica italiana. Sabato 19 sarà invece una giornata dedicata alla creatività e al ritmo: in piazza Ospitalieri si terrà l’Estemporanea di pittura, organizzata dal Gruppo Pittori Altopascesi, mentre la serata proporrà Rock in Movie, un viaggio musicale attraverso le colonne sonore rock dei film più famosi, entrambi a ingresso libero. La domenica si conclude con uno spettacolo per le famiglie e i più piccoli: in piazza Ricasoli ci sarà l’Animeniacs Disney Show, un tributo musicale che unisce sigle di anime e grandi classici Disney, offerto da Avis Altopascio e dall’accademia della musica F. Geminiani nell’ambito del Francigena International Arts Festival.
Per scoprire tutti gli eventi e il programma completo è possibile visitare il sito www.ioscelgoaltopascio.it.
2025-07-14 15:50:00
