Press ESC to close

Lucca Comics protagonista all’Expo di Osaka

Le attività di Lucca Comics & Games, partner del Padiglione Italia, sono iniziate a Osaka, nell’Esposizione Universale 2025. Nell’ambito della settimana dedicata alla Regione Toscana, intitolata Toscana. Rinascimento senza fine, il festival lucchese partecipa come manifestazione di eccellenza capace di creare un ponte con il Giappone.

Tra gli ospiti figura il Sensei Yoshitaka Amano, ambasciatore del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka – un titolo conferitogli durante l’ultima edizione di Lucca Comics & Games che ha rafforzato il legame tra Italia e Giappone. Il Sensei Amano ha donato le riproduzioni di tre sue opere d’ispirazione pucciniana, realizzate per i manifesti di Lucca Comics & Games 2024, alle più alte cariche istituzionali italiane: quella ispirata a Tosca è stata donata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; quella dedicata a Madama Butterfly, simbolo del rapporto tra le due culture, all’Ambasciatore Italiano in Giappone e commissario per l’Italia a Expo 2025 Mario Vattani; quella ispirata alla Turandot, capolavoro del cittadino lucchese Giacomo Puccini di cui proprio il prossimo anno ricorrerà il centenario, è stata ricevuta dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Fra gli incontri all’Expo c’è stato anche quello con il maestro Go Nagai, creatore di personaggi come Mazinger, Goldrake e Devilman, che ha ricevuto il prestigioso Premio Pegaso alla Cultura della Regione Toscana. Go Nagai, insieme a Emanuele Vietina e Tullia Carlino, coordinatrice del Museo Casa di Dante, ha tenuto un interessante panel dedicato all’influenza di Dante Alighieri nel suo lavoro. La versione manga di Go Nagai della Divina Commedia – i cui disegni sono ispirati alla versione ottocentesca del pittore francese Gustave Doré – è infatti l’unica a fumetti presente nella collezione di Commedie, la più ampia del mondo, conservata nel Museo fiorentino.

Lucca Comics Expo OsakaLucca Comics Expo Osaka

La presenza all’Expo di Osaka è stata l’occasione per Lucca Comics & Games per presentare il Museo Internazionale del Fumetto di Lucca, mostrando i primi rendering della struttura che celebrerà e studierà il fumetto e tutti i linguaggi della cultura popolare internazionale e le nuove forme di storytelling e narrazione visuale.

“L’anno scorso, insieme all’Ambasciatore Mario Vattani”, ha dichiarato Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games, “abbiamo firmato un protocollo per essere partner del padiglione Italia all’Expo di Osaka 2025: era la prima volta che un’istituzione riconosceva in modo esplicito un grande progetto comunitario sulle mitologie contemporanee. Oggi, all’apertura della settimana della Regione Toscana, abbiamo illustrato come queste narrazioni creino un ponte tra Giappone e Italia coinvolgendo generazioni di nuovi cittadini all’insegna della fruizione culturale. In un contesto così prestigioso, abbiamo presentato il progetto del Museo Internazionale del Fumetto di Lucca, che stiamo costruendo insieme al Ministero della Cultura, alla Regione Toscana e al Comune di Lucca. Questa futura manifattura permanente del fumetto verrà installata nell’antica Manifattura Tabacchi, un importante sito industriale per la comunità lucchese tra l’800 e il ‘900, che diventerà un polo fondamentale per le industrie creative. Abbiamo fatto questa presentazione alla presenza degli amici del Museo internazionale del Manga di Kyoto, da cui abbiamo tratto ispirazione. Questo ambizioso viaggio, iniziato da Osaka, mira a collegare due delle tradizioni fumettistiche più importanti del pianeta: quella italiana e quella giapponese”.

2025-07-14 16:00:00