Press ESC to close

Otto autori in corsa per il Premio dei Lettori Lucca-Roma

Otto autori in gara per il Premio dei Lettori-Roma. L’appuntamento è per sabato 19 luglio 2025 alle ore 19 presso l’auditorium del Palazzo delle Esposizioni di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, con ingresso gratuito, per l’assegnazione del Premio dei Lettori Lucca-Roma 2024-2025.

Sono otto i candidati di questa edizione, organizzata dalla Società dei Lettori Lucca-Roma presieduta da Marco G. Ciaurro, e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca.

I candidati sono: Marco Lodoli con “Tanto poco”, Einaudi, Andrea Caterini per “Sparring Partner”, Editoriale Scientifica Napoli; Wanda Marasco con “Di spalle a questo mondo”, Neri Pozza editore; Simona Dolce per “Il vero nome di Rosamund Fischer”, Mondadori; Sandra Petrignani con “Autobiografia dei miei cani”, Feltrinelli Gramma; Giuliana Salvi con “Clementina”, Einaudi; Carmine Abate con “L’olivo bianco”, edito da Aboca; Nanni Delbecchi con “I Misteri di via dell’Anima”, Aliberti.

Verranno assegnati un primo e un secondo premio, dopo la selezione e l’ascolto effettuati dai soci di Lucca e Roma, nei vari incontri con gli autori, sui libri, nelle due città.

Il Premio dei Lettori è un premio letterario istituito a Lucca nel 1988 dalla Società dei Lettori, fondato da Francesca Duranti e Antonio Dini e destinato alla migliore opera di narrativa presentata nel corso dell’anno sociale nell’ambito delle iniziative dell’associazione. Le attività dell’associazione sono aperte a tutti e l’ingresso è libero.

Gli scopi dell’associazione erano ed ancora sono combattere l’eccessiva influenza della pubblicità sui lettori ed il peso delle grandi case editrici sulle decisioni dei vari premi, oltre a promuovere l’abitudine alla discussione libera sulle opere, con gli autori e con i soci, adulti e adolescenti, uomini e donne, lettori professionisti e “semplici lettori”. Offre spazio all’esercizio della critica, con l’opportunità di incontrare direttamente pensatori e contributi alla formazione del pensiero attuale, e all’esercizio del confronto, mettendo tutti i partecipanti sullo stesso piano.

Nella sua storia, la Società ha visto operare nomi come Marialuara Pellegri, Marina Rossi, Mario Tobino, Antonio Dini, Daniela Marcheschi, Marcello Pera, Donatella Bulckaen.

Tra gli autori ospiti e premiati ci sono nomi come Andrea De Carlo, Antonio Tabucchi, Andrea Camilleri, Ernesto Ferrero, Giuseppe Pontiggia, Clara Sereni, Silvana Grasso, Giorgio Prassburger, Rosetta e Margherita Loy.

Oggi, alla 38esima edizione, in quasi quarant’anni di vita il Premio ha ospitato più di quattrocento autori.

Pin It

2025-07-14 13:31:00