Press ESC to close

Lucca Comics and Games all’EXPO di Osaka

Quattro eventi significativi per la cultura del fumetto mondiale, organizzati da Lucca Comics & Games, sono programmati per l’Expo Osaka 2025, durante la settimana dedicata alla Regione Toscana, intitolata “Toscana. Rinascimento senza fine”. Il festival di Lucca partecipa come evento di eccellenza in grado di creare un ponte tra Oriente e Occidente, in particolare tra i grandi rappresentanti della cultura toscana e italiana e i maestri giapponesi.

GLI APPUNTAMENTI – Il mitico Maestro Go Nagai, creatore di personaggi come Mazinga, Goldrake e Devilman, riceverà il 14 luglio (ore 14.00 JST) il prestigioso Premio Pegaso per la Cultura della Regione Toscana. Sarà seguito da un dialogo con Sensei sulla sua influenza da Dante Alighieri. Infatti, l’unico fumetto della Divina Commedia di Go Nagai fa parte della più grande collezione di Commedie del mondo, conservata nel Museo Casa di Dante a Firenze.

Questo evento è stato reso possibile grazie a Lucca Comics & Games, partner del Padiglione Italia all’Esposizione Universale che, dopo l’incontro con Maestro Nagai, presenterà il progetto del Museo Internazionale del Fumetto di Lucca, mostrando i primi rendering dell’edificio che celebrerà e studierà il fumetto e tutte le forme di cultura popolare internazionale e le moderne forme di storytelling e narrazione visuale.

Il 15 luglio (ore 10.30 JST), la giornata ha iniziato con Yoshitaka Amano, Ambasciatore del Padiglione Italia all’Expo 2025 di Osaka. L’edizione precedente del festival ha conferito a Sensei Amano – protagonista della mostra Amano corpus Animae coprodotta da Lucca Comics & Games e attualmente in corso a Roma a Palazzo Braschi (fino al 12 ottobre 2025) – questo prestigioso titolo che ha rafforzato il legame tra i due Paesi. L’autore ha donato le riproduzioni di tre delle sue opere ispirate a Puccini, realizzate per i manifesti di Lucca Comics & Games 2024, alle più importanti cariche istituzionali italiane: al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stata donata l’opera ispirata aTosca; l’opera dedicata a Madama Butterfly, simbolo della relazione tra le due culture, è stata donata all’Ambasciatore Italiano in Giappone e Commissario per l’Italia all’Expo 2025 Mario Vattani; il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha ricevuto l’opera ispirata alTurandot, capolavoro del cittadino lucchese Giacomo Puccini, che ricorrerà il secolo prossimo. Un’ulteriore quarta riproduzione, raffigurante Pinocchio, simbolo della cultura italiana, è stata successivamente donata da Amano al Ministro della Cultura Alessandro Giuli, grande appassionato dell’arte del Sensei: un’iniziativa che segue il loro incontro di marzo scorso a Roma in occasione dell’apertura della mostra Amano corpus Animae, coprodotta da Lucca Comics & Games e attualmente in corso a Palazzo Braschi (fino al 12 ottobre 2025).

Lucca a OsakaLucca a Osaka
da sx: Shōji Kawamori; Emanuele Vietina; Yoshitaka Amano; Nicola Lucchesi; Go Nagai; Rossella Menegazzo (Responsabile Cultura Padiglione Italia all’Expo di Osaka)

Successivamente, sempre il 15 luglio, Sensei Shoji Kawamori, designer della serie animata Macross e addirittura di un intero padiglione dell’Expo di Osaka, farà un intervento insieme ai rappresentanti di alcune delle principali aziende giapponesi: si svolgerà un dibattito con Shinya Kato (Kadokawa, Overseas Business Development); Nobuhiko Kurosu (Crunchyroll, Senior Producer – Anime Production) e Tsukasa Ogawara (Bandai Spirits, Collectors Toy Department, Deputy General Manager) in un incontro che illustra al pubblico giapponese l’importanza di Lucca Comics & Games come punto di arrivo e piattaforma per le industrie creative del Sol Levante. Nei suoi 59 anni di storia (la più lunga del mondo per un evento dedicato ai fumetti, ai giochi e alla cultura popolare) l’evento ha fatto diventare la città di Lucca la porta europea per manga, anime, videogiochi, giochi e musica provenienti dal Sol Levante.

“L’investitura di Sensei Amano e il riconoscimento dato a Lucca Comics & Games dall’Ambasciatore Mario Vattani ci ha riempito di orgoglio” ha dichiarato Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games,. “e ci rende consapevoli del lavoro che stiamo svolgendo a Lucca per varie generazioni per il fumetto in Italia e nel mondo. È stato un incentivo per portare tre leggende della cultura visiva nel Padiglione Italia e per lanciare da lì un’impresa leggendaria, quella del Museo Internazionale del Fumetto”.

LE INSTALLAZIONI – Durante tutta la settimana dedicata alla Regione Toscana (14 – 19 luglio), l’Auditorium del Padiglione Italia all’Expo 2025 di Osaka ospiterà le opere di due leggende dell’illustrazione giapponese: Yoshitaka Amano e Go Nagai. Le installazioni celebrano il profondo legame tra questi artisti e la ricca cultura letteraria, musicale e architettonica toscana e italiana, fonte di ispirazione per le loro opere.

Al centro di una straordinaria Firenze, una potente raffigurazione del Sommo Poeta Dante ispirata a una interpretazione personale e intensa della Divina Commediaprodotto dal Sensei Go Nagai. Con il suo affascinante manga, realizzato tra il 1994 e il 1995, Go Nagai ha conquistato il mondo intero, raggiungendo il pubblico italiano attraverso l’edizione omnibus pubblicata da Edizioni BD/J-Pop Manga. Ispirato dalle iconiche incisioni di Gustave Doré – che lo hanno profondamente influenzato sin da bambino – Nagai è riuscito a fondere la solennità dell’opera di Dante con il dinamismo narrativo e visivo del manga. Le tavole dell’ Inferno trasmettono una grande passione e drammaticità, mentre le rappresentazioni del Purgatorio e del Paradiso evocano immagini di sublime bellezza e spiritualità. Il risultato è un ponte creativo tra Italia e Giappone, che dimostra quanto i grandi classici possano ancora parlare al mondo attraverso linguaggi visivi moderni e universali.

Alla Sensei Yoshitaka Amano è invece dedicata l’installazione “Puccini in tre atti”: le sue opere ispirate a Tosca, Madama Butterfly e Turandot rendono omaggio al grande compositore di Lucca. Le tre magnifiche illustrazioni sono state l’immagine ufficiale di Lucca Comics & Games 2024 nell’anno del centenario di Puccini. Amano, artista eclettico e visionario, ha lasciato il suo segno in mondi molto diversi l’uno dall’altro: dalle serie animate come Speed Racer e Gatchaman, ai romanzi di culto come Vampire Hunter D, fino agli amati videogiochi della saga Final Fantasy. Il suo stile inconfondibile unisce l’eleganza dell’arte tradizionale giapponese con le sofisticatezze dell’Art Nouveau e le suggestioni del Rinascimento italiano, creando opere che incantano e affascinano.

2025-07-15 10:57:00