
15 luglio 2025 | 14:03
Secondo incontro della rassegna in collaborazione con la libreria La Storia Infinita: un noir dai toni brillanti che fa sorridere
Il secondo incontro del ciclo estivo in collaborazione tra la libreria La Storia Infinita e Bandini Bakery è arrivato.
Dopo Fabio Nocchi con Quasi tutto ciò che vuoi (mercoledì 16 luglio), il locale accoglierà Stefano Tofani che insieme a Emanuele Cucurnia presenterà il suo ultimo libro, La Bestia che cercate pubblicato da Guanda, un giallo originale che si sfuma in alcuni momenti nella commedia all’italiana, con personaggi ai quali ci si affeziona immediatamente. Un noir che fa sorridere amaramente delle piccole e grandi mediocrità e fa riflettere sulle maschere che si indossano ogni giorno.
A Cuzzole, in Toscana, la vita procede in modo tranquillo. Il tempo è marcato dalla scuola dei bambini, dalle partite di calcetto del mercoledì e dalla messa domenicale. Ma nei bar e nelle piazze (e soprattutto nelle chat di gruppo), le voci cattive corrono, e sembra che tutti abbiano una doppia vita da nascondere, reale o virtuale…
Finché un giorno, un colpo di pistola porta il piccolo paese all’attenzione nazionale: l’insegnante Sonia è stata uccisa nel cortile della scuola durante l’intervallo. Chi avrebbe mai potuto volere la sua morte? La polizia è al buio, e le indagini del brigadiere Caso e del vigile Pozzessere diventano sempre più frustranti. A prima vista Sonia era una donna semplice, una moglie, una madre e una figlia senza segreti: un ritratto troppo perfetto per essere vero. Le voci si diffondono e i sospetti si moltiplicano tra le persone intorno alla vittima: il marito Giorgio, il figlio Nicola, la anziana madre Marcella e i colleghi. L’unica certezza è che il colpo mortale è partito dal palazzo di fronte alla scuola, di proprietà del politico Bruconi, che ha un figlio famoso per le sue bravate. Potrebbe avere a che fare con lui?
Stefano Tofani è nato a Cascina, in provincia di Pisa, e vive e lavora a Lucca. Dopo la laurea in conservazione dei beni culturali, si è dedicato alla scrittura, pubblicando racconti inseriti in varie antologie. Nel 2013 è uscito il suo primo romanzo, L’ombelico di Adamo, vincitore del Premio Villa Torlonia. Tra gli altri suoi libri: Fiori a rovescio (2018), Sette abbracci e tieni il resto (2019), Nuvole zero, felicità ventitre (2021), In fuga col Barone. Nel mondo di Calvino (2023), Il giorno della spensieranza (2025).
2025-07-15 14:03:00
