Press ESC to close

Il concerto di Giulia Mei porta avanti l’Hi-Ho Music Festival nel Compitese

Entra nel vivo lo Hi-Ho Music Festival con il primo doppio concerto gratuito di Giulia Mei e Gionata nel Borgo delle camelie (venerdì 17 luglio a partire dalle 18). Dopo l’anteprima con Hugo Race, a giugno, a Pieve e Sant’Andrea di Compito si terrà il primo dei tanti eventi in programma questa estate. I riflettori saranno puntati soprattutto sul cantautorato italiano, a cominciare appunto da Giulia Mei.

Sul main stage di questa seconda edizione del Festival – organizzato dal Centro Culturale Compitese con il patrocinio del Comune di Capannori e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Coesione Sociale (media partner è Controradio) – la prima grande protagonista è proprio la cantautrice e pianista di origini palermitane ma trapiantata a Milano. La sua scrittura trae ispirazione dal grande pianismo di matrice classica e dal cantautorato delle scuole francese e genovese, fondendosi poi con sonorità indie ed elettroniche. Il risultato è un pop d’autore pungente e profondamente attuale.

Giulia Mei inizia a studiare pianoforte classico all’età di nove anni, laureandosi in strumento al Conservatorio di Palermo e successivamente in Didattica della Musica al Conservatorio di Bologna. Nel frattempo avvia la sua carriera come insegnante di pianoforte, collaborando con vari istituti italiani. Parallelamente inizia a dedicarsi alla scrittura delle sue prime canzoni, esibendosi dal vivo e ottenendo molti riconoscimenti (Premio Alberto Cesa, Premio Bigazzi, Premio Lauzi, Premio del pubblico a Musicultura, la finale del Premio De André). Nel 2019 esce Diventeremo adulti, il suo primo album, finalista alle Targhe Tenco. Nello stesso anno il lavoro viene proclamato dal Forum del giornalismo musicale una delle migliori opere femminili italiane. Nel 2023 il suo singolo Bandiera, pubblicato alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, riceve un’accoglienza entusiastica dalla critica e viene scelto come colonna sonora ufficiale delle manifestazioni del 25 novembre. Inoltre il pezzo conquista la giuria di X-Factor, guadagnando ulteriore visibilità. In poco tempo supera il traguardo di oltre tre milioni di ascolti. La canzone vince il premio della critica di Voci per la libertà di Amnesty International. Il suo nuovo album, Io della musica non ci ho capito niente, è appena uscito.

Il format dello Hi-Ho Music Festival quest’anno prevede due concerti nello stesso giorno. Mentre Giulia Mei si esibirà sul palco del Centro Culturale Compitese (Via Fonda 1, Pieve di Compito) a partire dalle 21, alle 18 è in programma l’esibizione di apertura sul palco del Camellietum Compitese immerso nella natura (Auditorium Augusto Orsi, Via del Cantiere, Sant’Andrea di Compito). L’opening è affidato al giovane Gionata Rossi, noto solo come Gionata. Cresciuto a Lucca, ha vissuto in giro per l’Italia, tra Milano, Bologna e Roma. Disincantato, introspettivo, malinconico e incoerente, nelle sue canzoni scandaglia i rapporti umani. Esordisce nel 2019 con l’album L’America, prodotto da Jesse Germanò al Jedi Sound Studio di Roma. Tra il 2020 e il 2021 pubblica i brani Torno Subito, Pizzeria Ex Cinema e Mal di mare, frutto di una nuova fase di scrittura: canzoni dalle sonorità lo-fi e indie rock prodotti con Rafqu e Nagni, ai quali si aggiunge Il Contorno, scritto in collaborazione con Jesse the Faccio. Nel 2022 pubblica il suo secondo disco, Congratulazioni. Nel 2023 escono due canzoni: L’Occasione di Sbagliare e Mille Chilometri. Gionata è anche autore del libro Storie psichedeliche della buonanotte, pubblicato da Affiori (Giulio Perrone Editore) a settembre 2024, periodo in cui iniziava a lavorare al suo terzo album, previsto per la fine del 2025. Groviglio e Voglio sorridere un po’ sono i primi singoli usciti e disponibili in streaming.

Giulia Mei

Lo Hi-Ho Music Festival, sul main stage, proseguirà poi con i concerti di Zawose Queens (26 luglio), Daiana Lou (27 luglio), Casadilego (2 agosto), Andrea Tofanelli Jazz Quartet (6 agosto) e Amalfitano (9 agosto). Nell’opening, sui palchi del Camellietum Compitese e non solo (a partire dalle ore 18) ci saranno invece Zam Dembélé e Paolo Sodini (26 luglio), Igor Santini e Andrea Checcucci con un recital su Fabrizio De André (27 luglio), Ensamble BargaJazz con Open Jam (6 agosto), Tyto e Piero Perelli (9 agosto).

Tutti i concerti sono a ingresso libero tranne quelli di Andrea Tofanelli (5 euro, evento realizzato in collaborazione con BargaJazz) e The Zawose Queens (15 euro intero, 8 euro ridotto, gratuito fino a 10 anni; a cura di Aldes / Spam!).

Tutte le sere bar aperto e spazio gastronomico con taglieri, piatti vegetariani e panini gourmet. Il programma completo e le informazioni logistiche sono disponibili su camelielucchesia.it, su facebook e instagram (@cc.compitese).

2025-07-17 10:54:00