Press ESC to close

Lucca, capitale del lusso immobiliare: la mappa dell’Italia oltre il milione di euro

Lucca è la provincia italiana con la più alta concentrazione di proprietà di lusso comprese nella fascia di prezzo tra 1 e 3 milioni di euro. Lo rivela un recente rapporto preparato da idealista, il portale immobiliare leader nello sviluppo tecnologico in Italia, che afferma che l’11,3% degli annunci presenti nel territorio di Lucca rientra in questa categoria, con un prezzo medio che supera il milione e mezzo di euro. L’indagine, condotta da idealista/data, ha calcolato la percentuale di annunci di immobili con un prezzo tra uno e tre milioni di euro – o superiore – rispetto al totale degli annunci pubblicati in ciascuna area provinciale.

L’analisi rivela che la Toscana è in cima alla classifica nazionale delle aree con la più alta concentrazione di immobili di pregio, rappresentando il 31,9% dell’intera offerta di lusso immobiliare in Italia, con ben quattro province tra le prime dieci. Oltre a Lucca, anche Firenze si colloca tra le prime posizioni, con un tasso del 7,8% e un prezzo medio di 1.490.000 euro, seguita da Siena, che si classifica al quarto posto con il 7% e una media di 1.575.000 euro, e da Grosseto, che raggiunge il 5,7% e una media di 1.500.000 euro. Bolzano si trova al secondo posto tra le province con la più alta concentrazione di immobili di lusso, con un tasso dell’8,3% e un valore medio di 1.250.000 euro.

Altri territori con un’alta incidenza di immobili nella fascia tra 1 e 3 milioni di euro sono Sassari, che condivide con Grosseto la stessa percentuale del 5,7% e un valore medio di 1.490.000 euro, Belluno con il 5,4% e un prezzo medio di 1.725.000 euro, Como (5,3%, 1.500.000 euro) e Verona (5,2%, 1.387.500 euro). Milano si posiziona all’undicesimo posto con una concentrazione del 5,1%, a pari merito con Verbano-Cusio-Ossola.

Nelle province di Venezia e Roma, le abitazioni di lusso rappresentano rispettivamente il 3,3% e il 3,1% del mercato. Napoli e Genova sono al 3%.

In 23 province, la quota di immobili di lusso scende sotto il 2%: tra queste spiccano Padova (1,8%), Siracusa (1,7%), Bergamo (1,5%) e Bari (1%). In 47 province, la presenza di case di lusso è inferiore all’1%, con un’incidenza particolarmente marginale a Benevento, L’Aquila, Foggia e Caltanissetta. Catanzaro è l’unica provincia in cui non sono stati rilevati annunci di immobili con un valore superiore al milione di euro.

Il settore dell’extralusso: case oltre i 3 milioni di euro

Uno sguardo più approfondito è stato dedicato anche al settore dell’extralusso, ovvero alle abitazioni con un valore superiore a 3 milioni di euro. Anche in questa fascia, Lucca si distingue con una quota del 2,6% del totale degli annunci pubblicati sulla piattaforma e un prezzo medio che si attesta attorno ai 4 milioni di euro.

Seguono Verbano-Cusio-Ossola (1,5%), Firenze e Siena (entrambe all’1,4%), Grosseto (1,1%), quindi Como, Sassari e Brescia (tutte all’1%). Chiudono la top 10 le province di Belluno e Imperia, con lo 0,9% ciascuna.

Nelle due principali aree metropolitane italiane, la presenza di immobili extralusso è più limitata: nella provincia di Milano raggiunge lo 0,6%, mentre in quella di Roma lo 0,4%.

Dove il lusso attrae di più: la classifica delle province più visitate

Lo studio fornisce anche un’indicazione della curiosità e dell’attrattività percepita del settore del lusso a livello provinciale, evidenziando le aree che attirano il maggior numero di visualizzazioni da parte degli utenti.

Roma è in cima alla classifica con 45.045 visite, seguita da Milano, con una media di 43.730 visualizzazioni per annuncio, e da Lucca, che registra 18.048 visite.

Completano le prime posizioni Firenze (17.660 visite), Como (14.439), Napoli e Sassari (entrambe con 13.642), Brescia (12.861), Torino (11.642) e Genova (11.583), confermandosi tra le province più seguite dagli utenti con un potenziale interesse all’acquisto.

Le principali tendenze del mercato del lusso: un’analisi iperlocale

Guidare la domanda non sono solo le grandi città o i famosi luoghi turistici, ma spesso piccoli contesti di eccellenza, che combinano qualità ambientale, valore culturale e unicità del paesaggio.

Lo conferma la classifica delle località più visitate su idealista per immobili di lusso. Al primo posto troviamo Fabbrica, una frazione collinare di Peccioli (PI), recentemente premiata come “Borgo dei Borghi 2024”, che totalizza 22.960 visualizzazioni: un dato che indica un crescente interesse per le realtà rurali autentiche, lontane dal turismo di massa ma ricche di fascino. Seguono Camucia, nel cuore della Val di Chiana, con 3.411 visualizzazioni, e Monterosso al Mare, gioiello delle Cinque Terre, con 2.867.

Anche nei centri urbani più strutturati si evidenzia un’attenzione iperlocale verso specifici quartieri residenziali di fascia alta. A Roma si distinguono Olgiata e Mazzini-Lungotevere, aree caratterizzate da una buona qualità della vita e ben collegate. A Torino, l’interesse si concentra su Crocetta e su zone panoramiche come il Colle della Maddalena-Superga. A Milano, la zona Mercalli-Quadronno, mentre a Treviso, l’area centrale di Piazza del Grano-Maggiore attrae l’attenzione. Chiude la classifica Pantelleria, in provincia di Trapani, che unisce alla sua unicità territoriale la capacità di offrire esperienze abitative esclusive e identitarie.

Metodologia: Dati raccolti e analizzati da idealista/data, la proptech di idealista che fornisce informazioni ai professionisti per facilitare il processo decisionale strategico, sia in Spagna, Italia e Portogallo. Utilizza tutti i parametri del database idealista in ogni paese, così come altre fonti di dati pubbliche e private per fornire servizi di valutazione, investimento, acquisizione e analisi di mercato.

2025-07-17 10:40:00