

Anche a Capannori, in circa 3 mesi, si è raggiunto l’obiettivo delle 100 unità, tra pulcini e piccoli animali selvatici orfani o in difficoltà, recuperati dai volontari di Anpana Lucca e trasportati al Cruma di Livorno.
Un mese fa era stata Lucca a superare questa soglia e ora è il più grande comune rurale d’Italia, Capannori, a raggiungere questo traguardo. Il legale rappresentante di Anpana Lucca, Angelo Bertocchini, ricorda che, nell’anno precedente 2024, Capannori ha concluso l’anno con 117 animali recuperati. Dopo diversi giorni “fervidi” con vari recuperi, Anpana ha riscontrato in questi giorni un notevole e inaspettato calo dei recuperi, ma, tuttavia, entro il 31 dicembre, la soglia dell’anno scorso sarà senza dubbio largamente superata.
Questi recuperi, nel territorio di Capannori, sono iniziati molto lentamente, a differenza della città capoluogo. Tuttavia, si è verificato un forte aumento in giugno. Anche il Cruma di Livorno, il centro di recupero di Lipu (Lega italiana protezione uccelli), dove gli animali recuperati vengono portati, ha segnalato un notevole incremento di animali ricoverati in tutta la zona di loro competenza (Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa).
Da otto anni, Anpana Lucca ha una convenzione con il Comune di Capannori per il recupero di pulcini e piccoli animali selvatici orfani o in difficoltà ed è stato il primo Comune della pianura a collaborare con Anpana Lucca. L’assessora Claudia Berti esprime grande soddisfazione per il lavoro dei volontari di Anpana Lucca.
“L’attività di Anpana è molto importante”, afferma l’assessore del Comune di Capannori con delega alla tutela degli animali, Berti. “I dati ci mostrano quanto sia significativo, radicato e utile il lavoro di questa associazione per la protezione degli animali. In quanto Capannori, crediamo fermamente nella necessità di promuovere una cultura di rispetto e protezione, perché troppo spesso non si comprende l’importanza di alcuni semplici gesti. Con Anpana Lucca, portiamo avanti molte iniziative a favore degli animali e l’obiettivo è di continuare a sostenere le numerose iniziative necessarie “.
Anpana Lucca ricorda che il numero da chiamare per il recupero di pulcini, piccoli animali selvatici in difficoltà e anche piccoli mammiferi come ricci e pipistrelli, è – solo telefonico, non whatsapp – il 366-2780347.
Se non rispondiamo immediatamente, – fanno sapere gli operatori di Anpana Lucca – è perché spesso ci troviamo in aree senza o con poco segnale telefonico: sarete, comunque, richiamati il più presto possibile.
2025-07-17 20:30:00