Press ESC to close

A San Ginese, il concerto del chitarrista Federico Pietroni: la musica andalusa è la protagonista

19 luglio 2025 | 18:49

Share0

A San Ginese il concerto del chitarrista Federico Pietroni: musica andalusa protagonista

Il concerto fa parte della 14a edizione del Francigena Festival e del Festival delle Pievi promosso dal Comune

Un affascinante viaggio nel cuore della musica andalusa. Martedì (22 luglio) alle 21,15 nel suggestivo scenario della chiesa di San Ginesea Capannori, si terrà un concerto imperdibile del maestro Federico Pietroni, famoso chitarrista e interprete della tradizione flamenca.

Il maestro Federico Pietroni presenterà un repertorio avvincente che abbraccia i paesaggi sonori del flamenco classico e moderno: dalle sensualmente soleás alle travolgenti bulerías, passando per le intense alegrías e i malinconici tientos. Una serata di musica intensa e passionale, che esalta la tecnica, la sensibilità e l’improvvisazione tipiche di questo stile unico. Nella seconda parte del programma Pietroni sarà affiancato dal chitarrista Tommaso Lorusso, entrambi docenti all’Accademia Gemininai.

Federico Pietroni, da anni attivo sulla scena nazionale e internazionale, è riconosciuto per la sua padronanza dello stile flamenco e la capacità di comunicare, attraverso le sei corde della chitarra, tutta l’emozione di una musica che è insieme arte e racconto popolare.

Il concerto fa parte della 14a edizione del Francigena Festival e del Festival delle Pievi promosso dal Comune di Capannori, l’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Federico Pietroni, già diplomato in chitarra classica, ha conseguito il titolo di secondo livello di chitarra flamenca con il massimo dei voti, lode e menzione speciale per l’originalità della ricerca presentata e la padronanza tecnica e stilistica. Dopo la formazione classica, l’interesse per la musica etnica lo ha portato ad un’intensa attività concertistica nei festival più rappresentativi in Italia e in Europa. Significativa la collaborazione con il maestro Alirio Diaz. Ha studiato a Siviglia con i maestri José Luis Postigo, Victor Monge Serranito, Oscar Herrero e Manuel Granados. Importanti sono state le collaborazioni con esponenti dello spettacolo come i Gipsy Kings, Tony Esposito, Antonio Marquez, José Greco, Lola Greco ed il percussionista indiano Suresh Talwalkar. Dal 1996 è membro stabile della compagnia Flamenco Libre fondata dal maestro Juan Lorenzo. Docente di chitarra classica e flamenca presso l’Accademia Geminiani di Altopascio.

2025-07-19 18:49:00