

La grande musica ritornerà a riecheggiare tra le pievi e i borghi storici del territorio di Capannori, con due serate speciali che combinano arte, spiritualità e tradizione.
Giovedì (24 luglio) alle 21,15 nell’affascinante scenario della chiesa di Badia di Cantignano, si svolgerà un concerto incluso nel programma del Francigena International Arts Festival, un evento che celebra la Via Francigena come crocevia di cultura e musica e del Festival delle Pievi patrocinato dal comune di Capannori. L’evento avrà come protagonisti l’ensemble Ricreazione Armonica diretto dal maestro Gabriele Micheli e presenteranno al pubblico un repertorio ispirato ai suoni antichi e alle atmosfere del passato.
I membri dell’ensemble hanno una lunga esperienza di canto corale in diverse formazioni dell’area pisana e lucchese. Il repertorio del gruppo riflette l’interesse dei suoi componenti per la musica antica. Ricreazione Armonica propone programmi con composizioni profane dei principali autori europei (Philippe Verdelot, Jacques Arcadelt, Adrian Willaert, Orlando di Lasso, Claudio Monteverdi), eseguiti a cappella o con accompagnamento di basso continuo. L’ensemble ha esaminato e propone composizioni sacre di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Tomás Luis de Victoria, William Byrd, Claudio Monteverdi. Da novembre 2023 il gruppo si avvale della direzione artistica del maestro Gabriele Micheli che, oltre ad accompagnare quando il repertorio lo richiede, si occupa della vocalità, della concertazione e della prassi esecutiva dei brani preparati dal gruppo. Da giugno 2025 si è unita al gruppo la soprano Brunella Carrari per esplorare repertori più vasti.
Il giorno dopo (venerdì 25 luglio) sempre alle 21,15, sarà il turno della chiesa di Gragnano, dove si terrà un secondo concerto nell’ambito del Francigena festival e del Festival delle Pievi dedicato a due musicisti di straordinario talento e sensibilità interpretativa: Arion Daci, violoncello e David Licau, arpa. Un’opportunità unica per ascoltare dal vivo due protagonisti della scena musicale contemporanea in un contesto ricco di storia e significato.
Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti.
I concerti sono promossi dall’Accademia Geminiani e dal Comune di Capannori con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, sotto la direzione artistica di Rosella Isola e Marco Lardieri e con la collaborazione delle associazioni culturali territoriali. Un’occasione per vivere un’estate all’insegna della musica, della storia e della bellezza.
Per informazioni e prenotazioni dei posti è possibile contattare la segreteria dell’Accademia Geminiani per telefono 0583.269173 o tramite e-mail info@accademiadellamusicafg.it.
2025-07-22 19:25:00