
22 luglio 2025 | 11:26
L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la libreria La storia infinita di Capannori: dieci storie di cronaca nera italiana che non hanno (ancora) avuto giustizia
Domani (mercoledì 23 luglio) alle 19 si terrà il terzo incontro della rassegna letteraria Aperitivi culturali nata dalla collaborazione tra Bandini bakery e la libreria di Capannori La storia infinita.
Questa volta sarà ospite Francesca Zanni, giornalista pubblicista, che nel 2020 ha dato vita al podcast true crime Irrisolti. I misteri del crimine e nel 2022 ha pubblicato Rumore. Il caso di Federico Aldrovandi, un’inchiesta autoprodotta che ha vinto il premio Pod 24 di Radio 24 al Festival del Podcasting 2022 e due premi a Il Pod – Italian Podcast Awards 2023 (miglior podcast indie narrazione e podcast indie dell’anno).

Irrisolti. Dieci crimini italiani è il suo primo libro ed è edito dalla casa editrice Bompiani. Il libro è un viaggio nei misteri più oscuri della cronaca italiana: dieci casi, dieci storie di vittime senza giustizia, dieci enigmi che continuano a interrogare il paese. Da Giuseppe Pinelli al controverso caso di David Rossi, passando per delitti in cui le vittime sono bambini e donne dimenticate, ogni capitolo è un’immersione in un’indagine senza risposte. Storie di omissioni, depistaggi e verità mai dette.
Francesca Zanni guida i lettori nei luoghi del crimine, ricostruendo i dettagli, le relazioni tra i protagonisti noti (e talvolta ignoti) e le inquietanti zone d’ombra. Ognuna delle vittime è una voce spezzata che grazie a queste ricostruzioni torna a farsi sentire, chiedendo di non dimenticare. Di tutto questo parlerà l’autrice da Bandini bakery, in viale Europa 400, a Marlia (Capannori).
Possibilità di prenotare un tavolo allo 0583192523.
2025-07-22 11:26:00
