
Approvato nuovo regolamento edilizio nel Consiglio Comunale. Norme all’avanguardia per contrastare effetti dei cambiamenti climatici.
“Con l’approvazione del Regolamento Edilizio – a seguito di quella del Piano Operativo il 15 ottobre dello scorso anno-, finalmente la città di Lucca ha tutti gli strumenti tecnici (edilizi e urbanistici) in linea con le normative nazionali e regionali in vigore per una gestione sostenibile e consapevole del proprio territorio,” afferma il sindaco Mario Pardini – questi strumenti sono fondamentali sia per i liberi professionisti sia per gli uffici comunali per svolgere correttamente e tempestivamente il proprio lavoro.
Il nuovo Regolamento Edilizio è un tool agile e fondamentale, che sostituisce il vecchio Regolamento Edilizio del 1996, l’ultimo aggiornamento risalente al 2012, che finalmente si adegua alle riforme nazionali nel settore dell’edilizia del 2016 e della Regione Toscana del 2018, seguendo il modello del Regolamento Edilizio tipo che tutti i comuni toscani devono adottare.
Oltre all’uniformità di struttura, linguaggio e parametri edilizi, il nuovo Regolamento Edilizio redatto dagli uffici comunali, per primo in Toscana, contiene anche un allegato innovativo (Regolamento per l’applicazione dell’indice di Riduzione di Impatto Edilizio – RIE, ndr) derivato dall’esperienza di città europee come Berlino, Germania e Malmö, Svezia, e come Bolzano e recentemente Bologna, Abano Terme e Reggio Emilia in Italia, che cerca di introdurre regole per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici, ed incentiva l’elevazione della qualità del progetto e la scelta dei materiali corretti, con particolare attenzione alla sostenibilità, anche ambientale, delle trasformazioni edilizie.
Il nuovo Regolamento Edilizio è stato progettato come uno strumento essenziale e snello, che può (e dovrebbe) essere aggiornato, anche annualmente, ogni volta che gli uffici comunali o il mondo delle professioni tecniche lo ritengano necessario.
In questi ultimi mesi, attraverso il Tavolo permanente delle professioni tecniche, l’interazione con quest’ultime è stata costante.
Per questo, dalla fine di settembre è previsto e condiviso un programma di incontri con gli Ordini professionali e la Commissione urbanistica comunale per promuovere il primo aggiornamento del Regolamento Edilizio entro la fine dell’anno, grazie alla discussione e alle proposte di modifica o integrazione del testo appena approvato e che entrerà in vigore il prossimo 15 settembre, sulla base dei contributi, osservazioni e richieste provenienti direttamente dal settore.
Rivolgere un ringraziamento all’assessore Buchignani, agli uffici comunali, alle due PO (posizioni organizzative) ed al dirigente dei due settori coinvolti, cioè l’Urbanistica e l’Edilizia privata.“.

2025-07-24 21:20:00