
25 luglio 2025 | 17:10
Il premio è stato consegnato durante il concerto per San Jacopo all’insegnante che valorizza il patrimonio locale
Il professor Antonio Fornaciari, archeologo esperto e curatore, ha ricevuto il prestigioso Tau d’Oro 2025.
Conosciuto come punto di riferimento per la ricerca e la valorizzazione del patrimonio storico di Altopascio, Fornaciari è l’orgoglioso destinatario di un premio che ogni anno viene assegnato dal comune e che premia individui, associazioni o entità locali che si sono distinti in ambito culturale, sociale, civico, umanitario o sportivo.
Il premio è stato consegnato ieri sera (giovedì 24 luglio) durante il tradizionale concerto del corpo musicale G. Zei, che annualmente dà il via alle celebrazioni in onore di San Jacopo Maggiore, patrono della cittadina del Tau.
Antonio Fornaciari, che da oltre un decennio dirige gli scavi archeologici presso l’Abbazia camaldolese di Badia Pozzeveri e insegna Paleopatologia all’Università di Pisa, ha restituito alla regione un patrimonio archeologico ed umano di grande valore. Il suo lavoro ha arricchito la conoscenza del modo di vivere delle popolazioni medievali toscane, e ha inoltre creato un solido legame tra ricerca scientifica e cittadinanza, grazie alla sua attività di divulgazione attraverso pubbliche riunioni, conferenze e momenti di formazione.
Nel 2025, 700esimo anniversario della Battaglia di Altopascio, il professor Fornaciari ha anche raccolto e condiviso informazioni cruciali per comprendere meglio la vita quotidiana dei soldati e della popolazione locale nel XIV secolo.
2025-07-25 17:10:00
