
Sono stati eletti durante l’ultimo consiglio provinciale che si è tenuto giovedì scorso nel Palazzo Ducale. I componenti effettivi e supplenti delle commissioni elettorali e circondariali di Lucca (area di Capannori, Altopascio, Montecarlo e Porcari). Nella stessa votazione segreta sono stati eletti anche i membri delle sottocommissioni di Lucca, Viareggio, Pietrasanta e Castelnuovo Garfagnana.
Ecco i nomi dei candidati eletti.
Commissione elettorale circondariale di Lucca. I componenti effettivi sono Maria Teresa Leone, Alessandra Nieri e Vittorio Del Magro. I supplenti: Enzo Giuntoli, Giada Martinelli e Roberto Guidotti.
Sottocommissione di Lucca per l’area di Capannori, Altopascio, Montecarlo e Porcari. I componenti effettivi sono Lena Matteoni, Ilenia Vettori e Rosetta Da San Martino; i supplenti sono Tullio Toschi, Stefano Paoli e Flavio Sodini.
Sottocommissione di Lucca e Viareggio. I componenti effettivi sono Matilde Coluccini, Michela Bonuccelli e Grazia Sinagra. I supplenti: Andrea Menchetti, Vanna Bigongiari e Cristiano Ceragioli.
Sottocommissione di Lucca e Castelnuovo Garfagnana. Gabriella Pedreschi, Mario Regoli e Massimiliano Franchi sono i componenti effettivi. I supplenti sono Simone Cei, Battista Ottaviano Reali e Stefania Fontanini.
Sottocommissione di Lucca e Pietrasanta. Maura Cavallaro, Nicola Conti e Giuliamaria Carli sono i componenti effettivi. I supplenti sono Caterina Sulpizio, Valeriano Mutti e Chiara Giannelli.
Ricordiamo che la commissione elettorale circondariale è un organo collegiale, ovvero una Commissione istituita in ogni Comune capoluogo di circondario giudiziario mediante decreto del Presidente della Corte d’appello e presieduta dal Prefetto o dal suo delegato. Le competenze variano dal controllo degli atti relativi alle revisioni delle liste elettorali, inviati dagli Ufficiali Elettorali dei Comuni con l’aggiornamento delle liste elettorali, alla valutazione dei ricorsi contro le decisioni degli Ufficiali Elettorali riguardanti la revisione delle liste, fino alla valutazione dei ricorsi contro le decisioni della Commissione Elettorale Comunale in merito all’aggiornamento dell’Albo degli scrutatori.
Nel corso della stessa seduta, sono state approvate dal Consiglio provinciale due significative regolamentazioni di emergenze. La prima riguarda i lavori urgenti effettuati e attualmente in corso dalla Provincia per la sicurezza del Ponte di Sant’Ansano (Ponte a Moriano – Lucca), chiuso dal 5 giugno scorso a causa di danni ad uno dei pilastri che sostengono il ponte. Le risorse stanziate sono di circa 1,2 milioni di euro.
La seconda emergenza riguarda una frana sulla sr 445 a Garfagnana, situata a Molinetto, dove si è verificato un significativo crollo lo scorso febbraio, aggravato a metà marzo a causa delle condizioni meteorologiche avverse. L’investimento della Provincia in questo caso è di 765mila euro.
L’ultima pratica approvata dal Consiglio provinciale ha riguardato la declassificazione di un tratto della strada provinciale n. 50 di Vagli, precisamente quello che si estende dal centro abitato di Vagli di Sotto fino all’incrocio con via Vandelli. Questo tratto ora sarà sotto la responsabilità del Comune di Vagli.
2025-07-26 00:06:00
