Press ESC to close

Il concerto di Daiana Lou per la Domenica del Hi-Ho Music Festival

Un programma caratterizzato da musica, arte, solidarietà e cultura, con un recital su De Andrè e il coro della salute mentale

Una domenica caratterizzata da musica, arte, solidarietà e cultura allo Hi-Ho Music Festival con il concerto di Daiana Lou, un recital dedicato a Fabrizio De Andrè (con Igor Santini e Andrea Checcucci) e il coro Perché ci vuole orecchio. Sarà inoltre inaugurata una serie di murales realizzati dai ragazzi del paese in collaborazione con i giovani dell’Associazione Down Lucca. Tutti gli eventi, a partire dalle 17:30, sono ad ingresso gratuito.

Dopo il concerto di questa sera con le Zawose Quuen e la loro World Music, domani (27 luglio) proseguirà il Festival a Pieve e Sant’Andrea di Compito, organizzato dal Centro Culturale Compitese con il supporto del Comune di Capannori e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Coesione Sociale (Controradio è il media partner). A chiudere la serata (alle 21, sul palco del Centro Culturale Compitese) saranno i Daiana Lou, un duo rock che suona una moltitudine di strumenti e che proviene da Berlino. Si definiscono buskers e affermano di aver imparato a essere “liberi e felici” grazie all’arte di strada. Sono conosciuti dal pubblico italiano per la loro partecipazione (dove si auto-eliminano) a X-Factor nel 2016, vivono a Berlino e sono riconosciuti come tra gli artisti indipendenti più attivi della capitale. Hanno realizzato la loro terza produzione insieme a Cesare Mac Petricich (Negrita), che ha mostrato la sfrontatezza sonora della musica di strada mescolata con l’eclettismo del ritmo di vita berlinese. Hanno creato l’intera colonna sonora originale del filmQuattro Metà di Alessio Maria Federici, uscito su Netflix in 190 paesi e che ha presto raggiunto la quarta posizione nella classifica mondiale della piattaforma di streaming.

A partire dalle 17:30, nell’auditorium Augusto Orsi del Camellietum Compitese, si esibirà Perché ci vuole orecchio. Il coro della salute 2.0 formatosi da frequentatori del Centro di salute mentale per adulti dell’Azienda Usl Toscana nord-ovest (tra cui non solo utenti, ma anche medici, volontari, educatori ed infermieri). Ecco perché il coro, coordinato da Carla Nolledi ed Enrico Marchi e promosso tra gli altri dall’Associazione Musicale Lucchese, è diventato non solo uno strumento terapeutico, ma soprattutto una opportunità di condivisione e socialità. La parte musicale sarà curata dagli studenti del Conservatorio Luigi Boccherini.

Sullo stesso palco, a seguire (alle 18), Igor Santini e Andrea Checcucci presenteranno Sulla Collina, con un concerto dedicato a Fabrizio De André. È un recital per chitarra classica e voce di Non al denaro, non all’amore né al cielo. Saranno eseguiti tutti i brani dell’album, accompagnati da un dettagliato racconto dei temi del disco e del rapporto tra le canzoni e le poesie da cui sono tratte.

Prima del concerto di chiusura della serata, alle 20, verranno anche inaugurati i murales realizzati dai giovani del Borgo delle Camelie presso il Centro Culturale Compitese nell’ambito del progetto Street Kids. Dentro i luoghi comuni! promosso con il sostegno del bando La cultura che cura, patrocinato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Fondazione per la coesione sociale per progetti di welfare con una vocazione culturale. Il Centro Culturale Compitese ne è il leader e il partner principale è l’Associazione Down Lucca, cui si aggiungono i partenariati del Comune di Capannori, delle cooperative sociali L’Impronta e La Tenda, delle associazioni Fonte del sorriso, Over All Limits e Associazione Lucca Info&Guide. I ragazzi e le ragazze dell’Associazione Down Lucca saranno presenti con uno stand informativo e offriranno assistenza allo staff nell’accoglienza e nel servizio della serata.

L’Hi-Ho Music Festival, sul main stage, continuerà in seguito con i concerti di Casadilego (2 agosto), Andrea Tofanelli Jazz Quartet (6 agosto) e Amalfitano (9 agosto). Durante l’opening, sui palchi del Camellietum Compitese e non solo (a partire dalle ore 18), ci saranno anche le esibizioni di Ricky Avataneo e Igor Vazzaz con Di bega e di gena (2 agosto), Ensamble BargaJazz con Open Jam (6 agosto), Tyto e Piero Perelli (9 agosto).

Tutti i concerti sono ad ingresso libero, ad eccezione della serata di oggi (26 luglio) con Andrea Tofanelli (5 euro, evento organizzato in collaborazione con BargaJazz). Ogni sera ci sarà un bar aperto e un’area dedicata alla gastronomia con taglieri, piatti vegetariani e panini gourmet. Il programma completo e le informazioni logistiche sono disponibili su camelielucchesia.it, su Facebook e Instagram (@cc.compitese).

2025-07-26 18:33:00