
Il 22 luglio 2025, il Comune di Lucca ha proceduto alla disinfestazione all’interno del centro storico con lo scopo di prevenire la presenza della “zanzara tigre” nelle vicinanze di una abitazione dove risiedeva un individuo affetto da febbre di Dengue, malattia trasmessa dal morso di zanzara. Per i residenti lucchesi che abitano nelle zone di disinfestazione (vicino a via Michele Rosi), è richiesto di adottare comportamenti per evitare il contatto con l’agente disinfettante. Tuttavia, secondo quanto riferito da alcuni residenti, la comunicazione è stata insufficiente e non tempestiva. Le uniche informazioni rese disponibili ai cittadini erano un articolo apparso online il pomeriggio del 22 luglio (due giorni dopo l’ordinanza), e un volantino lasciato alle porte che indicava l’uso dei prodotti “Power EC” e “Vectomax”, forniti dalla società Nuova SA.CA Srl. Le disposizioni dell’ordinanza n. 1815 del 20/07/2025 sono gravose. Il sindaco Mario Pardini ha chiesto ai cittadini della zona interessata dalla disinfestazione di chiudere porte e finestre, di sospendere l’uso di sistemi di ventilazione durante l’esecuzione del trattamento; di tenere gli animali al chiuso e protetti e di attendere 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che potrebbero essere state spruzzate accidentalmente (e di pulirle bene, lavandole e sbucciandole) e di pulire con guanti i mobili, oggetti e giochi per bambini lasciati fuori durante l’applicazione del trattamento.
Queste misure precauzionali richiedono di essere diffuse con grande cura, specialmente durante periodi di vacanza e di assenza dalla propria casa. I profili social del Comune dovrebbero essere utilizzati al massimo, insieme al canale Telegram: sfortunatamente, la comunicazione su questi strumenti è stata completamente assente, mentre quella sui media ufficiali non è stata tempestiva.
Esaminando i profili social del sindaco Mario Pardini e del Comune, non si trova alcuna informazione sulla disinfestazione. Eppure, questi profili sono molto attivi, con pubblicazioni di foto e autocelebrazioni per vari eventi estivi. Questa attività, per quanto gradevole, dovrebbe essere accompagnata da una comunicazione più incisiva riguardo la protezione della salute pubblica, che è una delle responsabilità di un sindaco.
Nella speranza che simili eventi futuri non si ripetano, nel frattempo, è necessario stabilire una comunicazione ufficiale più accurata, con l’uso tempestivo di tutti gli strumenti per la comunicazione pubblica, che fino ad ora sono stati poco utilizzati per questi scopi.
2025-07-26 16:33:00
