
I musei nazionali di Palazzo Mansi e Villa Guinigi, la cattedrale di San Martino, la basilica di San Frediano, la Casa Natale di Giacomo Puccini, la Torre Guinigi, l’Orto Botanico e altri luoghi saranno ora inclusi nella Lucca Visit Card: si possono visitare 11 luoghi con 29 euro invece che 66
Un biglietto unico, con un costo di 29 euro, che permette di visitare in 3 giorni alcuni dei principali luoghi sacri, culturali e storici di Lucca attualmente a pagamento: dai musei nazionali di Palazzo Mansi e Villa Guinigi, alla cattedrale di San Martino, la basilica di San Frediano, la Casa Natale di Giacomo Puccini, la Torre Guinigi, l’Orto Botanico e altri ancora.
Questa è la Lucca Visit Card, l’idea lanciata dal Comune in collaborazione con varie realtà cittadine, compresa la Diocesi. Il biglietto sarà disponibile anche al costo di 48 euro e avrà, in quel caso, una validità di 10 giorni. Tra i luoghi che non sono inclusi nel pacchetto ci sono le Mura, ma semplicemente perché l’ingresso è libero.
Sono undici in totale i siti inclusi: fanno parte della lista anche la Torre delle Ore, la Domus Romana e i musei Antica Zecca e del motore a scoppio Barsanti e Matteucci. Questo biglietto cumulativo rappresenta una svolta che in comune definiscono «epocale» per la città, dato che fino ad ora ogni sito aveva una propria biglietteria autonoma (che rimarrà comunque in vigore, a disposizione di chi sia interessato a visitare solo uno dei luoghi opzionati).
I biglietti degli 11 siti in questione, se acquistati singolarmente, verrebbero a costare complessivamente 66 euro. L’obiettivo del progetto – che rimarrà in vigore fino al 31 gennaio 2028 – è quello semplificare l’esperienza dei visitatori, in una città che negli anni si è sempre più orientata verso il turismo, valorizzando le eccellenze culturali cittadine attraverso un’offerta unitaria.
«Lucca compie un passo decisivo verso una nuova idea di accoglienza – commenta il sindaco Mario Pardini – Questa card non è solo un biglietto, ma il simbolo di un sistema che funziona fatto di collaborazione, ascolto e visione comune». Grande soddisfazione anche da parte degli assessori al turismo e alla cultura, Remo Santini e Mia Pisano. La Lucca Visit Card sarà disponibile e acquistabile presso le biglietterie di tutti i musei e istituti culturali aderenti, negli uffici di accoglienza turistica del Comune e tramite il portale e-commerce gestito da Lucca Plus, società partecipata comunale.
Vai a tutte le notizie di Firenze
Iscriviti alla newsletter del Corriere Fiorentino
28 luglio 2025 ( una modifica il 28 luglio 2025 | 18:23)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2025-07-28 18:23:00