Press ESC to close

Tram-treno Livorno-Pisa-Lucca, pressing Ance

Le parole di Matteo Madonna, “Ora la Regione includa l’opera tra le vere priorità della prossima legislatura”

PISA — “Finalmente il nostro progetto è considerato prioritario”. Con queste parole Matteo Madonna, presidente di Ance Pisa, ha accolto le recenti dichiarazioni dell’assessore regionale alle Infrastrutture Stefano Baccelli che, durante un incontro a Livorno dedicato al monitoraggio del Priim, ha aperto alla realizzazione del sistema di trasporto metropolitano tram tra Livorno, Pisa e Lucca.

Per Madonna è un importante passo politico, dopo anni di tavoli ed incontri, “Siamo felici di apprendere che, a tre anni di distanza dal patto firmato tra le Camere di Commercio Toscana Nord Ovest e Maremma e Tirreno, la politica regionale sembra aver compreso l’importanza e l’entità del collegamento tra le tre città. Diamo merito al Comune di Livorno che è stato il primo a investire nel progetto promosso da Ance Pisa”.

Il collegamento tram tra Livorno-Pisa-Lucca è stato inserito già dal 2023 tra le direttrici strategiche nei documenti ufficiali di monitoraggio del Priim. Nel 2024 e nel 2025, il progetto viene menzionato come “Verso un sistema di trasporto tram di area vasta”, a dimostrazione di una crescente consapevolezza del potenziale dell’area costiera.

“È essenziale – ha spiegato Madonna – che tutte le amministrazioni coinvolte si siedano attorno a un tavolo e si arrivi finalmente a un progetto concreto. Abbiamo bisogno di un piano di fattibilità da commissionare subito, perché spesso molte opere non si realizzano per la mancanza di una progettazione iniziale. Le imprese devono affrontare ogni giorno le sfide del mercato e per rimanere competitive necessitano di un’adeguata rete infrastrutturale”.

L’idea del collegamento Livorno-Pisa-Lucca non è nuova. Era già presente nel patto firmato nel maggio 2021 tra i Comuni di Pisa, Firenze, Lucca e Livorno. Per Madonna però è il momento di fare un passo avanti: “Ci auguriamo che la proposta dell’assessore Baccelli non resti un proclama da campagna elettorale, ma diventi veramente un obiettivo strategico della Regione. È il momento di dare alle imprese e ai territori le condizioni minime per poter competere. Opere come questa non sono più rinviabili”.

Il presidente di Ance Pisa ha poi ricordato l’impegno impiegato in questi anni per mostrare la validità dell’idea, con studi e analisi affidati a professionisti, e ha rinnovato l’appello alla politica: “Speriamo che la consapevolezza formale diventi finalmente azione concreta”

\n console.log(‘Pre RCS_JS : ‘ + Date.now());\n <\/script>\n\n \n \n \n\n\n \n\n \n \n \n \n \n \n\n \n\n

<\/div>\n \n\n \n \n \n