
Sotto l’egida di quantità e qualità, l’elenco degli iscritti è stato ufficializzato dal Automobile Club Lucca in vista dell’accensione dei motori per la 60ª Coppa Città di Lucca e il 1° Rally dello Zoccolo, competizioni in programma tra sabato e domenica sulle strade della provincia.
Saranno centodieci, gli equipaggi che si sfideranno sulle selettive prove speciali programmate dall’istituzione automobilistica locale con il supporto operativo di New Lucca Corse. Quindi, qualità e quantità nel biglietto da visita proposto da AC Lucca agli appassionati, con le Mura cittadine che – ancora una volta – saranno le grandi protagoniste dell’evento, rivolto a auto moderne e storiche.
Centouno, le auto moderne in competizione, con ben diciassette esemplari di classe Rally2, la categoria di riferimento della Coppa Rally di Zona, contesto che vedrà alla partenza della gara i principali interpreti della “Zona 7”.
Avrà il numero uno, sulle fiancate della sua Skoda Fabia RS, l’emiliano Antonio Rusce. Il pilota, vincitore dell’edizione precedente, avrà la sua auto in sfida con quella di Rudy Michelini, colui che – per ben undici volte – ha timbrato la sua firma sull’albo d’oro dell’evento.
La vettura boema equipaggiata con l’evoluzione RS vedrà anche la presenza di Daniele Silvestri, il corso Paul Antonie Santoni, Stefano Gaddini e Andrea Matteoni. Altri protagonisti locali, come Luca Pierotti, Luca Panzani, Marco Ramacciotti, Alessandro Bindi, Pierangelo Villa, Filippo Puccetti e Mario Lazzareschi, guidando la versione “Rally2 Evo” della Skoda Fabia, si contrappongono – sempre su Skoda Fabia – a Cristian Milano e Lorenzo Sardelli. Al volante di una Citroën C3 Rally2 ci sarà il versiliese Mattia Vita, alla sua prima apparizione su questa vettura. Mentre, su Hyundai i20 Rally2, il pistoiese Fabio Pinelli cercherà di confermarsi in vista della Coppa Rally di Zona.
Nove, le auto protagoniste del 1° Rally dello Zoccolo, confronto riservato agli esemplari storici. Gli appassionati attendono con trepidazione il passaggio delle BMW M3 di Mauro Lenci e Giovanni Mori, auto del 4° Raggruppamento che si contenderanno il primo posto della classifica assoluta, della Ford Sierra Cosworth di Nicola Guerrini, dell’Opel Kadett di Riccardo Lombardi e dell’esemplare “Classic”, la Subaru Impreza WRC di Stefano Avandero.
IL PROGRAMMA
Da venerdì, la città si colora della Coppa Città di Lucca
Il venerdì 1 agosto sarà dedicato alle ricognizioni del percorso con auto di serie e all’ingresso dei veicoli all’interno dell’assistenza, allestito nel parcheggio Palatucci, a Lucca, in via delle Tagliate di Sant’Anna.
Sabato 2 agosto, le ore che precederanno la partenza vedranno i partecipanti impegnati nelle sessioni di verifica e nello shakedown, previsto dalle 11 alle 15 in Località Mutigliano.
Alle 19:01, la prima auto si presenterà alla rampa di partenza, con le Mura chiamate ad ambientare la cerimonia di apertura, a cui seguirà la prima prova speciale, l’attesa “Pizzorne” (11,52 km) prevista per le 19:37.
Dall’altopiano, dopo una breve sosta per un controllo al timbro a Montecarlo, i concorrenti si dirigeranno verso il primo riordino della gara, previsto a Altopascio dalle 20:32, dove – grazie all’aiuto del Comune – avranno l’opportunità di assaporare le prelibatezze culinarie del territorio.
Da qui, le auto si dirigeranno verso un altro controllo al timbro, a Porcari, e il ritorno a Lucca, per affrontare la prova spettacolo “Città di Lucca”, prevista alle 21:50 su un tracciato che si svolgerà sull’asfalto di Piazzale Don Baroni. Una location che permetterà agli appassionati di godere dello spettacolo in totale sicurezza.
Un’iniziativa fortemente voluta dall’Automobile Club Lucca, con l’obiettivo di avvicinare ulteriormente lo sport al pubblico, sfruttandone la spettacolarità. Resa possibile anche grazie alla grande disponibilità del Comune di Lucca.
A partire dalle 22:00, i team avranno trenta minuti a disposizione per ottimizzare le prestazioni e l’affidabilità delle auto, con la prima fase di assistenza. Alle 22:40 è previsto l’arrivo della prima auto nel parcheggio Tagliate, sede del riordino notturno.
Domenica 3 agosto, i motori si accenderanno alle 9:45 con l’uscita delle auto dal riordinamento del parcheggio Tagliate e un nuovo ingresso nell’assistenza, per quindici minuti di “service” prima delle prove speciali “San Rocco” (di 11,35 km, alle 10:54) e “Monti di Villa” (di 8,85 km, alle 11:53).
Dopo la quarta prova speciale, i piloti passeranno attraverso una fase di riordino, a Bagni di Lucca, della durata di mezz’ora a partire dalle 12:17. Questa fase precederà un’ulteriore opportunità per definire le strategie di gara, con l’assistenza che vedrà l’accesso della prima auto dalle 13:27.
Insettati i trenta minuti di assistenza, gli equipaggi affronteranno una nuova prova “San Rocco”, alle 14:46, e “Monti di Villa”, alle 15:45, a cui seguirà una fase di riordino a Bagni di Lucca, della durata di quaranta minuti (a partire dalle 16:09). L’ultimo atto vedrà i protagonisti della competizione affrontare ancora gli undici chilometri della “San Rocco”, prova speciale che – alle 17:25 – deciderà la gara. L’arrivo, sulle Mura cittadine, è previsto per le 18:40.
2025-07-30 20:46:00