
Anche se il calendario indica che ci sono ancora 57 giorni prima dell’inizio del campionato, l’eccitazione e l’agitazione che ha pervaso completamente ogni angolo dei club e delle palestre, nonché ogni singolo membro del Basketball Club Lucca, ha raggiunto livelli stratosferici.
Soprattutto da quando la Federazione ha inviato il calendario provvisorio del prossimo campionato di Serie B interregionale, una mail che ha messo tutti in allerta.
Quest’anno, a causa di un’ultima parte del campionato dello scorso anno che si è protratta molto a lungo, i tempi per prepararsi alla prossima stagione sono stati eccessivamente ridotti, con il primo eclatante risultato che molti hanno dovuto rinunciare alle proprie vacanze, lasciando all’immaginazione i tramonti e gli aperitivi sulla spiaggia per concentrarsi sulla prossima stagione.
Leggere il calendario provvisorio è un po’ come essere già nel bel mezzo del campionato, si guardano le date, le trasferte e inevitabilmente si finisce per pensare alle partite, alle trasferte e ai ritorni all’alba, perché quest’anno nel girone C della Conference Centro Italia ci sono almeno tre trasferte che richiederanno un lungo viaggio di andata e un altrettanto lungo ritorno a casa.
Queste sono le squadre che faranno parte del girone C insieme al BCL: Basket Aretina, Use Basket Empoli, Seagulls Genova, As Junior Libertas Pall., Don Bosco Crocetta Torino, Basket Vevina, Etrusca Basket, Costone Siena, Spezia Basket Club, Mens Sana Basketball, College Basket Borgomanero, Olimpia Legnaia, Grantorino Basketball Draft, Virtus Siena, Basketball Club Lucca.
Quindici squadre in totale, con 14 partite per la prima fase che premierà solo 8 squadre, che passeranno agli ottavi, quarti, semifinali e finali, confrontandosi direttamente, in confronti diretti al meglio di tre, con le 8 finaliste del girone D della stessa Conference del Centro Italia.
Quest’anno, con la nuova composizione dei gironi, la squadra di Olivieri giocherà una prima fase tra Toscana e Piemonte e, nel caso in cui il BCL conquisti uno degli otto posti disponibili, farà visita a squadre del centro Italia tra Marche e Umbria come Jesi, Vasto, Senigallia, Porto Recanati, Termoli, Civitanova, Matelica, Gualdo, Pescara, Bisceglie ed altre.
Il Campionato inizierà ufficialmente il 27 settembre 2025 con le partite Grantorino Basket Draft – Basket Cecina e USE Empoli – As Junior Libertas, mentre le altre, compreso il BCL, giocheranno il 28 settembre e termineranno il 26 aprile 2026.
Per il BCL, salvo cambiamenti del calendario, la quinta giornata sarà di riposo, mentre la prima e l’ultima partita del prossimo campionato si giocheranno in trasferta, il 28 settembre ad Arezzo e l’ultima a Siena contro la Virtus.
Dopo Arezzo, al palazzetto arriverà l’USE Empoli, poi in alternanza tra casa e fuori casa, incontrerà il Seagulls Genova, lo Junior ( Casale Monferrato ), Don Bosco Crocetta Torino, Cecina, Etrusca San Miniato, Costone Siena, Spezia, Mens Sana, Colle Borgomanero, Legnaia, Grantorino Basket Draft e in finale del girone di andata la Virtus Siena.
2025-07-31 19:54:00
