Press ESC to close

Servizio Idrico a Lucca, la Querelle Gaia-Geal Spiegata dall’Autorità Idrica Toscana

Alla luce delle notizie recentemente apparse sui media, l’Autorità Idrica Toscana chiarisce che, nel corso dell’incontro tenutosi a metà luglio tra Ait, il Comune di Lucca, Geal, Lucca Holding e Gaia, tutti gli attori coinvolti hanno riconosciuto le difficoltà riscontrate nel processo di subentro del servizio idrico integrato della città di Lucca da Geal a Gaia. Queste difficoltà sono principalmente attribuibili al litigio in atto tra il Comune di Lucca, l’Autorità Idrica Toscana e Gaia.

A causa dell’incertezza persistente riguardo all’esito del contenzioso, le parti hanno riconosciuto l’impossibilità attuale di stipulare accordi sindacali per il trasferimento del personale e di finalizzare i finanziamenti bancari necessari per pagare il valore di riscatto al socio privato (Acea) di Geal da parte di Gaia.

Alla luce dell’imminente scadenza della concessione a Geal, prevista per il 31/12/2025, le parti hanno concordato sulla necessità di esplorare l’ipotesi di prorogare questa concessione da parte del Comune di concessione.

Ait si riserva il diritto di valutare l’adeguatezza della durata e la validità delle motivazioni per tale proroga, tenendo anche conto della possibile conclusione del contenzioso in corso entro il prossimo autunno.

Da Autorità Idrica Toscana (Ait)

2025-08-01 16:39:00